Vai al contenuto
IGNORED

mezzo scudo pio VI 1779


contemax67

Risposte migliori

buonasera cari amici

dopo il regno d'italia mi appassiona la monetazione di PIO VI

questo e' il mio ultimo arrivo in collezione

mi piacerebbe avere dei vostri pareri

grazie a tutti

max

post-35688-0-84718600-1424446851_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è stata montata come spilla e sul rovescio si vedono i punti in cui era stato saldato l'arco: il capo a ore 9 e la chiusura (staffa) a ore 3; i graffi lineari che ben si osservano sono stati verosimilmente prodotti dalla punta dell'ago stesso (ardiglione).

:(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me ci puo' stare, la monetazione di Pio VI e' molto vasta. Se cerchi tutto in ottima conservazione non ti basta una vita. A me piacciono le collezioni vecchio stile dove assieme a pezzi con conservazione super (che li strapaghi col mercato attuale) si trovano anche basse conservazione pagate pochissimo (sempre per via del mercato attuale, ma non e' detto che sara' sempre cosi'). Poi tra le papali la provenienza da montatura e' un super classico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Giov60 grazie giov. nonostante tutto, secondo te fa la sua figura in collezione?

 

Non vorrei proporti le solite parole (dipende ... rispetto a quanto hai pagato ... se ti piace ...).

Personalmente credo che, specie all'inizio, valga la pena di acquistare una moneta di una tipologia che interessa, solo dopo averla esaminata direttamente: si può fare ad un Convegno, ad esempio, o ad un'asta in sala, o presso un Commerciante referenziato, o anche da un privato (se stimato adeguatamente). Ritengo sia opportuno comprare monete almeno in buono stato di conservazione. Questa non lo è. Il che non vuole dire vada gettata: in collezione può starci di tutto, ovviamente, solo che non farà la sua "bella figura".

Però è una lezione che vale bene qualche decina di Euro!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con l'opinione di Giov60, e aggiungo che trovare un mezzo scudo 1779 in buona conservazione è tutt'altro che facile.

 

Rispetto ai primissimi anni di pontificato, 1775-1776 in particolare, la reperibilità diminuisce sensibilmente per gli anni 1778-1779-1780, con quest'ultimo che è molto raro.

 

Quindi, al giusto prezzo la tua moneta è collezionabile, con un pò di fortuna un domani ci sarà modo di sostituirla... ;)

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.