Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi ape diversa colorazione


Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono entrato da poco nel mondo della numismatica,scusate se la mia domanda può sembrarvi banale ma volevo chiedervi:

Ho questi 10 centesimi ape che come potete vedere dalle foto sono di colorazione diversa la mia domanda è:

 

Entrambe le monete sono di rame in differenti stati di conservazione oppure la moneta più chiara e molto lucente è altro materiale?

 

 

post-46111-0-73117100-1424461167.jpg

post-46111-0-34080500-1424461175.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guarda ti premetto che sono entrato da poco nel mondo della numismatica quindi magari c'è qualcuno che ti sa dire meglio di me comunque per quello che stò cominciando a imparare ti posso dire che il valore dipende dallo stato di conservazione ( Usura,graffi, botte) il materiale e la data :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

io ne ho una con delle striature, quindi entrambe i colori;

 

ne ho circa un centinaio di 10c Ape, ma una sola in tale stato.

 

Ora non la ho per le mani qua ma posso postarla nei prox  giorni;

 

comunque sono striature tipo "tigre", in questi due colori, con stacco netto di demarcazione.

 

Vi è mai capitato di vederne?

 

cari saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

io ne ho una con delle striature, quindi entrambe i colori;

 

ne ho circa un centinaio di 10c Ape, ma una sola in tale stato.

 

Ora non la ho per le mani qua ma posso postarla nei prox  giorni;

 

comunque sono striature tipo "tigre", in questi due colori, con stacco netto di demarcazione.

 

Vi è mai capitato di vederne?

 

cari saluti,

no, mai vista una simile (eppure, un tempo ne avevo qualche centinaio anche io - anche un'ape 1919 che poi ho venduto perché molto deformata); sarebbe interessante vederne la foto appena puoi, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

io ne ho una con delle striature, quindi entrambe i colori;

 

ne ho circa un centinaio di 10c Ape, ma una sola in tale stato.

 

Ora non la ho per le mani qua ma posso postarla nei prox  giorni;

 

comunque sono striature tipo "tigre", in questi due colori, con stacco netto di demarcazione.

 

Vi è mai capitato di vederne?

 

cari saluti,

 

Si mi è capitato di vederle.

Questo errore deriva da una non corretta miscelazione dei metalli contenuti nella lega.

Le monete da 10 centesimi ape sono fatte da una lega composta da 950/1000 di rame 40/1000 di stagno e 10/1000 di zinco (cd. bronzo per cannoni).

In pratica venivano inseriti nella fornace (scaldata a carbone) 95 lingotti di rame puro, 4 lingotti di stagno puro e 1 lingotto di zinco puro. Ovviamente i lingotti avevano tutti lo stesso peso.

Una volta fusi i metalli si dovevano amalgamare in modo uniforme, ma a volte accadeva - ad esempio se il calore non era portato alla temperatura giusta - che i metalli non si miscelassero correttamente e che rimanessero delle zone con una più alta percentuale di stagno e zinco (zone giallastre).

L'effetto "strisce" è dovuto al successivo processo di laminazione. Infatti, la lega metallica prodotta veniva riversata in apposite lingottiere e poi i lingotti ottenuti venivano passatti sotto dei rulli (macchina laminatrice) al fine di spianarli ed ottenere delle lunghe lastre di metallo da cui ottenere i tondelli.

Ovviamente la pressione dei rulli faceva si che il metallo si allungasse e quindi anche le zone mal miscelate si allungavano formando l'effetto "tigre" che hai citato.

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


caspita, bellissima, come ho già detto, non ne avevo mai vista una prima!

@@Young come l'hai avuta?

ciao

Buongiorno,

 

era in famiglia dai tempi in cui queste monete erano ancora in corso, insieme ad altre dell'epoca.

 

cari saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

 

era in famiglia dai tempi in cui queste monete erano ancora in corso, insieme ad altre dell'epoca.

 

cari saluti,

che fortuna! indipendentemente dal suo valore (che non conosco), gran bel pezzo, mi piacerebbe averne una simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

 

Allora, già che ci siamo,

siccome anch'io non ne conosco il valore,

 

sottoponiamo cortesemente la questione agli esperti che vorranno gentilemente rispondere:

 

cosa ne pensate?

 

cordiali saluti a tutti,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.