Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1914 spettacolare


Risposte migliori

se per spettacolare intendiamo senza colpi ai bordi e di lustro integro , questa non lo è . E' una signora moneta , , peccato per il bordo , ma è sempre così per questa tipologia . 

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta sembra in alta conservazione, però meriterebbe una foto migliore ... sembra pure che debba essere lavata (dalla polvere)... ma ci hanno camminato sopra ?

Link al commento
Condividi su altri siti


.....brutto invasore!!... Come osi rubarci i pezzi??? :rofl:  :rofl: 

 

...Carina.....Adesso però giochi le tue carte....e tiri fuori un "SOLI REDUCI" o un "DE SOCIO PRINCEPS" come Dio comanda...e ce lo esibisci, chiarooo??? :blum:  :blum: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei cosi generoso. Mi fermerei a SPL+. In ogni caso moneta invidiabile!

 

io ho già considerato un doppio ammollo, con prelavaggio con candeggio, e ammorbidente... :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta davvero bella e come già scritto da altri invidiabile.....meglio il Verso che sembra mantenere gran parte del lustro, peccato per i colpetti soprattutto quello quasi ad ore 06, comunque a mio parere nel complesso è oltre lo SPL.

Ancora complimenti ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


i bordi dello scudo 1914 sono quasi tutti problematici (del resto è una moneta di seconda classe proprio per questa ragione).

Tuttavia il colpetto a ore 6 (+/-), non mi pare così un dramma... è davvero un colpettino, e vedere questo magnifico scudo (pessimamente fotografato) solo alla luce del colpetto mi par di voler vedere solo il pelo rispetto all'uovo... :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra invece che tutti coloro che sono intervenuti ne abbiano sottolineato l'importanza. Il titolo parla di moneta "spettacolare". Nella mia personale ed evidentemente poco condivisibile sensibilita' gli esemplari "spettacolari", attributo ovviamente riferibile solo alla conservazione (perché non e' un 20 scudi di Carlo Emanuele), sono altri.

Questo e' "spettacolare". Mi sembra che il confronto sia evidente.

E con tutto questo, ripeto, la moneta postata e' molto bella e prestigiosa.

http://www.numismatica.it/Foto/5914ecc3.jpg

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


"spettacolare" mi sembra un tantino esagerato ... è chiaro che un pezzo spettacolare non può permettersi nemmeno i colpetti... comunque è veramente un minimo colpetto su un modulo grande, peraltro evidenziatodalla direzione della luce che, se orientatata diversamente, avrebbe prodotto un minore impatto, secondo me...

Inutile dire che una moneta così merita ben altra immagine ... sono convinto che una foto "degna" farebbe cambiare opinione a molti ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Questo e' "spettacolare". Mi sembra che il confronto sia evidente.

http://www.numismatica.it/Foto/5914ecc3.jpg

 

A parte che per bellezza stilistica la quadriga sotterra qualsiasi savoiarda passata e futura, e se vogliamo, la "spettacolarità" sotto questo aspetto non sarebbe neanche chiamata in causa impropriamente... ma più che altro... ancora che postiamo le foto letterbox di NLM, che per conservazione si va a fiducia o niente? 

Ma per favore come si fa a dire che è spettacolare una moneta fotografata in formato francobollo, che avrà si e no 200px di superficie utile della moneta? nel 2015? 

 

Questa non la considero spettacolare ma è bella forte, brillante e tagliente, senza colpi al bordo, leggera e delicata patina, proveniente direttamente da Emilio Tevere, e foto che più o meno le rende giustizia (almeno ben si vede)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ragazzi, la moneta ha una lucentezza eccezionale, purtroppo le immagini sono fatte con lo scanner e mi vengono così...

Colpo al bordo, per di più dal lato della quadriga, che influisce tantissimo in termini economici.

Su queste monete i colpi al bordo incidono tantissimo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Più che quello a ore 6 mi concentrerei sul colpo ad ore quasi 18

 

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero che i colpi non piacciono a nessuno, ma davvero un colpetto simile a questo deve essere considerato "deturpante" ? ... ovvero molto penalizzante le quotazioni ?

Sarò troppo accomodante, però a mio parere sono altri i "colpi" che davvero deturpano ...

Anche perchè a fronte di un ipotetico bordo perfetto un bel "segnaccio" inciso sui fondi non mi pare venga trattato pariteticamente (o mi sbaglio ?)... :(

OK, de gustibus etc. etc. ... però mi pare si tratti vedere ciò che "rovina" davvero la moneta nel suo insieme, nel suo giusto equilibrio... e in questo caso mi pare si configuri una casistica davvero enorme, senza pregiudiziali su segnetto o colpetto ... :)

Comunque sarebbe un discorso che merita approfondimenti ad hoc... che voi sappiate c'è qualche discussione simile già fatta in passato  ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto le foto col cellulare, vi assicuro che dal vivo è uno spettacolo... se guardate la fascia sul fianco del cavallo, è nitida... invece sulle altre postate dagli amici è meno visibile.

Il colpetto è uno solo(a ore 18) gli altri sono "difetti" di conio.

 

Preferisco monete con i rilievi integri e nitidi con un colpetto al bordo e non monete che presentano usura sui rilievi come quelle postate prima.

 

5_lire_14.jpg

5_lire_14_2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.