Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1863 Torino "Valore" - Vittorio Emanule II


Risposte migliori

Un saluto a tutti, vi presento questa moneta

 

Le foto sono un pò pessime ed il dritto è addirittura sfuocato. Posterò in seguito foto più decenti. Intanto anzalizzando la moneta, notiamo:

 

Due piccoli taglietti sul ciglio ad ore 6 al rovescio.

Patina scusa da monetiere, rilievi abbastanza netti (al rovescio) per la tipologia

Al dritto è maggiore l'usura evidenziata nella zona capelli, baffo e orecchio, ma nonostante ciò sono ancora leggibili e apprezzabili

Una cosa da non sottovalutare a mio avviso è che la moneta non ha colpi al bordo ed oserei dire che a tratti è addirittura tagliente.

Buono è anche il contorno.

Insomma mettiamoci pure che è una moneta rara e che per puntare ad una conservazione più alta bisogna sganciare un bel pò di soldini.

 

Credo che un BB+ pieno possa essergli assegnato tranquillamente, ma sono pronto a ricevere critiche "distruttive" e "demolitrici" oltre che a scoprire altri difetti oltre quelli che ho appena evidenziato.

 

L'unico esemplare meraviglioso che ho visto postato su questo forum è quello di piegi00 a cui vanno i miei complimenti

 

post-25438-0-87871300-1424522142_thumb.j

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


...Sì, va bene tutto, ma.....cerca di essere un po' meno "tecnico" , e non troppo pignolo su colpettini, segnettini e cose del genere....Mi sento di dirlo anche agli altri:

 

"Mostrati dunque più umano che critico,

e sì accrescerai le proprie dilettazioni".. diceva Domenico Scarlatti.;)

 

...Come dici tu, è una moneta rara; questa è già una gran cosa. In più, è una bella testimonianza storico-numismatica di quel periodo: fa parte della serie "valore", che è quella che viene subito dopo la legge del 24/8/62 in base a cui i piccoli moduli dovevano avere il titolo di 835 anzichè 900...

 

...Queste ,secondo me, son le cose da dire per prime...per presentare il pezzo....Poi, i segnetti e le varie cavolatine..ognuno li vede e li "percepisce" come vuole....

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella bella bella questo è il mio targhet di conservazione, ma le trovo sempre con il volto del re tutto liscio. . Non ho mai capito perché. ... mi chiedo ci vuole più o meno di un centone per questa qualità? Ps io dico bb-spl al retro e bb al dritto

Link al commento
Condividi su altri siti


Un BB complessivamente anche per me ...dai un'occhiata al bordo ci sono esemplari in circolazione con alcune particolarità e curiosità come questo....

Grazie per la segnalazione che non conoscevo.

Ho controllato il contorno....la mia ha un FERT normale

 

 

Io dico BB/SPL.

Condivido, ma io sono di parte

 

 

BB, BB+ BB/Spl ma che importa? Sarà mica il quarto di punto a fare la differenza!!! Moneta godibilissima, io la metterei in collezione senza nessun problema.

Altro che....e certo che la metto in collezione.

Sostituisce quella che avevo (in MB) ed anche se fosse BB a stento (forse x qualcuno) non è cosa da poco.

E' una moneta anzianotta e di non frequente apparizione.

Se qualcuno, ha la suddetta moneta in SPL è pregato di postarla :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@pietromoney

A me pare superiore al BB, un esemplare assai gradevole, senza colpi e con patina omogenea,quindi sicuramente piu che collezionabile!

Congratulazioni!

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un bel BB...magari in mano ci si puo' tranquillamente aggiungere quel +.......ne ho viste passare tante nel tempo e vi assicuro che trovarne oltre questa conservazione  e' veramente ostico e a quel punto i prezzi schizzano!

Complimenti per i pezzi che stai raccogliendo di questo re!@@pietromoney

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente un bel BB...magari in mano ci si puo' tranquillamente aggiungere quel +.......ne ho viste passare tante nel tempo e vi assicuro che trovarne oltre questa conservazione  e' veramente ostico e a quel punto i prezzi schizzano!

Complimenti per i pezzi che stai raccogliendo di questo re!@@pietromoney

Grazie @@Andrea imperatore

Condivido tutto.

Riguardo alla monetazione di Vittorio Emanuele II, devo ammettere che mi piace molto, e sto cercando man mano di migliorare i pezzi che avevo in collezione.

Stò sostituendo gli esemplari in MB con esemplari dal BB in su.

Stessa cosa dicasi per il re Umberto I°

 

Questi due sovrani sono un pochino snobbati e tutti inseguono soprattutto Vittorio Emanuele III.

Questo lo si riscontra anche nella scarsa partecipazione alle discussioni aventi come oggetto i sopra citati sovrani.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney Concordo,d' altra parte in un periodo in cui si cercano ostinatamente le super conservazioni con le monete di questo re non c' e' trippa per gatti come si dice dalle mie parti...o quantomeno ce ne e' per pochi!!! :blum:

Modificato da Andrea imperatore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giustissimo @@Andrea imperatore

Ma poi sò che c'è gente che colleziona solo Vittorio Emanuele III ignorando completamente quello che c'è stato prima di lui.....

Insomma ognuno è libero di collezionare quello che crede e come crede, ma secondo me ha senso collezionare tutto il Regno d'Italia.

Cmq effettivamente la ricerca dell'altissima conservazione con V.E.II è molto molto dura (molto meno con Umberto I°) ecco xchè ci sono pochi collezionisti di queste monete.

Buon per noi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


 secondo me @pietromoney ha fatto bene a essere tecnico, oltre all'aspetto storico che ci sta tutto, uno deve anche analizzare la moneta che ha comprato, che ha o che sta per comprare, questo significa che ha comprato la moneta utilizzando i propri occhi e giudicato secondo il proprio metro di valutazione, e non come spesso accade che si compra la perizia e poi si guarda la moneta. Ottimo acquisto e ottima analisi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Contate anche me tra gli estimatori della monetazione di Vittorio Emanuele II...

Mi associo ai giudizi positivi sulla bella moneta postata da pietromoney, la patina è davvero affascinante e contribuisce alla gradevolezza complessiva della moneta..

Un ottimo BB+ per me...complimenti...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non arriva alla condizione della moneta di pietromoney ma questa che vi posto io la tengo in collezione gia' da u n bel po'. voi che dite, se lo merita?

saluti a tutti - max

post-35688-0-11510400-1425666721_thumb.j

post-35688-0-34919300-1425666737_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.