Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi esagono conservazione


Risposte migliori

Ciao a tutti, eccomi di nuovo quà :) alcune domeniche fa in uno dei meracatini domenicali di antiquariato che si tengono dalle mie parti ho acquistato questi 20 centesimi esagono cercando in una ciotola, una è datata 1918 e una 1919, pagandole 50 centesimi l'una, secondo voi per quanto riguarda lo stato di conservazione, può essere classificato MB o BB?

Io provando a farmi una mia idea ho notato che:

 

-Moneta datata 1918 al dritto ha la scritta Regno e la corona d'alloro molto più scuri e al rovescio non noto niente di particolare

-Moneta datata 1919 al dritto ha la scritta Regno d'Italia e la corona d'alloro molto più scuri e al rovescio tutti i lati dell'esagono sono leggermente scuri e il bordo ossidato

 

quindi le classificherei MB :)

 

 

 

 

 

 

post-46111-0-52626000-1424538797.jpg

post-46111-0-37438200-1424538804.jpg

post-46111-0-70639500-1424538811.jpg

post-46111-0-06627800-1424538822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si lo so Lopezcoins ma purtroppo sono ancora limitato a caricare  foto di 500 kb :( comunque seguirò il tuo consiglio caricando max due foto e eliminado lo sfondo, si vedendole al  banco la prima cosa che ho pensato è stata che avevano circolato molto, sono contento che anche tu le classificheresti MB :)  ; poi ho letto anche sul catalogo montengero 2015 che per la coniazione sono stati usati tondelli ricavati dalle vecchie monete di nichelio misto e che sul bordo presentano tracce di rigatura della vecchia moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Non male per il 1918 :) ; nel 1919 e anche per altre monete  c'è un modo per levare le tracce di ossidazione senza rovinare la moneta?

 

....ma invece di gettar via tempo e soldi nei mercatini,dove non hai nessuna garanzia nè di autenticità nè di qualità.. ..non è meglio se ti tieni da parte qualche soldino....e poi, col gruzzoletto, vai da un numismatico vero e ne prendi una del 20 (rara) Splendida o addirittura Fdc.., o anche del 18 o del 19 rigate?...

te lo dico da amico.. ;)....

 

(PS ..adesso però non rispondermi "alla senatore Razzi"..."te lo dico da amico: fatti gli ...esagoni tuoi.."...!" :rofl:  

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


....ma invece di gettar via tempo e soldi nei mercatini,dove non hai nessuna garanzia nè di autenticità nè di qualità.. ..non è meglio se ti tieni da parte qualche soldino....e poi, col gruzzoletto, vai da un numismatico vero e ne prendi una del 20 (rara) Splendida o addirittura Fdc.., o anche del 18 o del 19 rigate?...

te lo dico da amico.. ;)....

 

(PS ..adesso però non rispondermi "alla senatore Razzi"..."te lo dico da amico: fatti gli ...esagoni tuoi.."...!" :rofl:  Aha

 

Ahahahahahahahah :rofl: no tranquillo Georg comunque il tuo ragionamento non fa una piega ma per ora il mio budget è molto basso e quindi mi limito a comprare nei mercatini quando posso,diciamo anche che è stata anche una sorta di prova per vedere come me la cavavo nel comprare ;)  ; però una lancia a favore dei mercatini la devo spezzare :D , ogni tanto si trova qualcosa di interessante, sempre nello stesso mercatino ma da un altro venditore,collezionista da anni e amico (quindi credo o almeno spero che non mi abbia passato una sola) ho comprato 5 centesimi rame Vittorio Emanuele 2 Re Eletto (zecca di Birmingham) in ottimo stato di conservazione secondo me, pagata 5 euro, poi se riesco posto una foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete vicine al MB

Io trovo divertente anche andare ai mercatini :P a patto di spendere lì il giusto! :)

 

:D Si poi c'è anche il gusto di cercare in mezzo ad altre monete per trovare quello che uno cerca , per spendere il giusto non c'è problema, il mio budget mi aiuta in questo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare e fare le opportune esperienze....i mercatini sono un ottimo banco di prova....anche perchè lì si riesce davvero a compare a cifre irrisorie.

Un domani.....quando si avrà acquisita la giusta maturità....non si sono buttati via fior di "quattrini" .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.