Vai al contenuto
IGNORED

Francia 1944 2FR - Occupazione Forze Alleate WWII


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Fare la tipologica è dura per chi possiede già moltissime monete... ma questa, pur essendo "comune" , mi mancava ancora  :D

L'unico ritrovamento in ciotola di questa mattina tra migliaia di monetine estere a 3 pezzi un euro,

io cliente affezionato... e quindi gratis :)

Avrei potuto prenderla in altre occasioni in altri banchetti, ma venduta in oblò a 5/6 euro (a volte anche 10) non mi andava, stornavo gli stessi soldini su altre monete.

 

2 franchi in ottone dell'occupazione alleata durante la seconda Guerra Mondiale (sbarco in Provenza), è stata coniata dalla zecca di Philadelphia ed era destinata per la circolazione nel sud della Francia, in Algeria ed in Tunisia.

Nonostante la sua tiratura di 50 milioni di pezzi stranamente ha un buon valore anche in mb/bb, questa mi sembra in buono stato (non che ci tenga molto...).

Sembra un gettone, ed in effetti, in qualche occasione, l'ho vista su ebay descritta come Token.

 

 

post-27461-0-23353300-1424600440.jpg

post-27461-0-89438700-1424600449.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Questa già l'avevo :)
Si ritrovano da quegli eventi dopo 70 anni...

La zecca di Philadelphia coniò anche una moneta da 2 Franchi per il Belgio.
(liberato nel settembre del 1944 dalle truppe Anglo-Canadesi)

Coniata in acciaio zincato in 25 milioni di pezzi,
è più piccola di diametro rispetto a quella francese.
(belga Ø 19 mm - francese Ø 27 mm.)

post-27461-0-97100100-1424627214.jpg
post-27461-0-30336900-1424627222.jpg

Francia e Belgio, legate nell’occupazione e nella liberazione dal Nazismo, sono le uniche nazioni ad avere monete metalliche emesse dalle Forze Alleate circolanti nei rispettivi territori.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

È comunemente noto qui sul forum, ma per chi è nuovo a queste monete 2-franco belga 1944, essi furono colpite i tondelli stessi come 1-cent acciaio americano del 1943—un espediente di guerra che era stati sospesi perché erano stati confusi con dimes (10 cents).

 

Interessanti monete, nikita_; Troppo ho trovato 44 2-franco sorprendentemente difficile da trovare, specialmente in condizioni più bello (così molti di loro sono scolorite — ma credo che non sorprende, dato che sono in ottone.)

 

:) v.

 

----------------------------------------------------------

 

It is commonly known here on the forum, but for anyone new to these 1944 Belgian 2-franc coins, they were struck on the same planchets as the American steel cent of 1943—a wartime expedient that had been discontinued because they had been confused with dimes (10-cent pieces).

 

Interesting coins, nikita_ ; I too have found the ’44 French 2-franc surprisingly tough to find, especially in nicer condition (so many of them are discolored—but I guess that isn’t surprising, since they’re brass.)

 

:) v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa già l'avevo :)

Si ritrovano dopo 70 anni...

La zecca di Philadelphia coniò anche una moneta da 2 Franchi per il Belgio.

(liberato nel settembre del 1944 dalle truppe Anglo-Canadesi)

Coniata in acciaio zincato in 25 milioni di pezzi,

è più piccola di diametro rispetto a quella francese.

(belga Ø 19 mm - francese Ø 27 mm.)

attachicon.gif19442frbelgiob.jpg

attachicon.gif19442frbelgioa.jpg

Francia e Belgio, legate nell’occupazione e nella liberazione dal Nazismo, sono le uniche nazioni ad avere monete metalliche emesse dalle Forze Alleate circolanti nei rispettivi territori.

 

Questa mi manca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi manca @@nikita_...ma domani mattina ho anche io il mercatino qui a Pescara e forse... :)

Ottima conservazione..

 

C'e' l'ho anch'io domani, non vedo l'ora che mi diventano le dita nere a furia di rovistare! :D

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

(foto di oggi) -

post-27461-0-73007200-1425205258_thumb.j

 

Una sola pescata in 3 ceste simili da oltre 5 chili (avrò controllato circa 4000/5000 monete)...

dita nerissime! :D

Un 2 millim egiziano con Farouk I° del 1938 (1357) purtroppo con foro... :unknw: 

questo piccolo valore mi è stato regalato (di diametro quanto un attuale 2 cent di euro) e mi mancava ancora,

sarà per la prossima volta... :)

post-27461-0-30739900-1425205332.jpg

post-27461-0-23320100-1425205337.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.