Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona domenica

avevo già condiviso questa rara moneta col Forum due anni or sono circa. Oggi ci riprovo.

Temo purtroppo di non aver migliorato gran che le foto ma l'oro è difficile e questa emissione lo è ancora di più.

Un caro saluto

min_ver

 

 

post-5357-0-66947800-1424602735_thumb.jp

post-5357-0-15141700-1424602738_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


buona domenica anche a te, capisco la difficoltà di fotografare l'oro ma sembra che peggiori come fotografo!

bel rarissimo fdc,

Link al commento
Condividi su altri siti


Che spettacolo, complimenti assoluti! Sembra che in quanto a monete in oro non ti manchi nulla della monetazione del regno!

Ci puoi raccontare un pó di storia su questa moneta? Quando fu acquistata? Faceva già parte di una importante collezione?

Grazie e buona domenica

Modificato da Ciprios
Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente. Come già raccontavo un paio di anni fa la moneta e' l'ultima a entrare in collezione ad aprile 2013. Proviene da una importante asta sanmarinese e non e' arrivata tramite acquisto, ma era un invenduto e ho proposto alla Casa uno scambio con varie altre monete auree non sabaude che possedevo da trent'anni. In questa maniera ho avuto la possibilità di completare gli aurei del Re Numismatico (escluse prove, progetti ed emissioni per numismatici) senza esborsi.

Inoltre credo che in futuro potrà rivelarsi un ottimo bene rifugio.

Ancora saluti a tutti e chiedo scusa per le immagini di scadente qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo le foto sono troppo sovraesposte al punto da appiattire i rilievi.

Nonostante ciò si intuisce che è una moneta al TOP.

Leggera patina a bersaglio al rovescio.

Complimenti @@min_ver

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante operazione, certamente importante per valore complessivo vista la caratura della moneta in oggetto.

Ma a questo punto mi sorge una domanda, c'è qualche motivo che la spinge a collezionare solo monete in oro? Anche le monete in argento in alta conservazione sono affascinanti e di gran valore.. Certo l'oro assolve anche alla funzione di bene rifugio quindi l'intrinseco è sempre più alto ceteris paribus rispetto a monete in argento. Ma nel caso delle monete del re numismatico il valore numismatico sovrasta nettamente il valore dell'intrinseco. Come del resto su alcuni importanti argenti.

Forse questo argomento sarebbe degno di una discussione separata, ma viene qui e quindi pongo la questione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a dare una risposta a @@Ciprios

La collezione messa su da @@min_ver può essere intesa tranquillamente come collezione-investimento (nel senso strettamente economico-commerciale)

Nell'ipotesi remota e poco plausibile che dovesse crollare a zero il mercato numismatico, @@min_ver recupererebbe almeno qualcosa nel caso volesse disfarsene.

Ma credo che la motivazione di @@min_ver  a mettere su una simile collezione forse si un'altra, e solo lui potrà dircelo se vuole.

Intanto io lo ringrazio perchè ci dà la possibilità di condividere con noi le sue "pietre preziose"

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante operazione, certamente importante per valore complessivo vista la caratura della moneta in oggetto.

Ma a questo punto mi sorge una domanda, c'è qualche motivo che la spinge a collezionare solo monete in oro? Anche le monete in argento in alta conservazione sono affascinanti e di gran valore.. Certo l'oro assolve anche alla funzione di bene rifugio quindi l'intrinseco è sempre più alto ceteris paribus rispetto a monete in argento. Ma nel caso delle monete del re numismatico il valore numismatico sovrasta nettamente il valore dell'intrinseco. Come del resto su alcuni importanti argenti.

Forse questo argomento sarebbe degno di una discussione separata, ma viene qui e quindi pongo la questione..

 

 

domanda molto interessante che anch'io mi sono più volte posto ... del resto cambiando la mia idea iniziale di collezione (che avrebbe voluto includere solo aurei).

Il discorso sull'intrinseco è valido, penso ci sia poco da discutere, solo per monete comuni ... va detto che però che la "maestà" dell'oro è un fatto indiscusso ...

 

Nel caso di questa moneta, poi, il rapporto tra valore intrinseco e valore numismatico è 1:300, o forse di più  :)   ... certo che nel caso di un improbabile crollo numismatico sai che consolazione ... :(

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta alla Vostra intelligente e plausibile domanda e' una sola. Io sono figlio d'arte, nel senso che i 2/3 della mia collezione sono un'eredita' del mio babbo che prima di andarsene prematuramente trent'anni fa mi ha chiesto di promettergli di completare quanto da lui iniziato nel lontano 1959 ossia gli aurei sabaudi da Carlo Felice in avanti.

E cosi ho fatto, con due sole eccezioni, di cui una irraggiungibile (almeno per me).

Poi ci sono aurei precedenti, ma questo e' un discorso diverso

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta alla Vostra intelligente e plausibile domanda e' una sola. Io sono figlio d'arte, nel senso che i 2/3 della mia collezione sono un'eredita' del mio babbo che prima di andarsene prematuramente trent'anni fa mi ha chiesto di promettergli di completare quanto da lui iniziato nel lontano 1959 ossia gli aurei sabaudi da Carlo Felice in avanti.

E cosi ho fatto, con due sole eccezioni, di cui una irraggiungibile (almeno per me).

Poi ci sono aurei precedenti, ma questo e' un discorso diverso

Bravo :clapping: Tuo padre sarà orgoglioso di te

Link al commento
Condividi su altri siti


non è da poco , sopratutto considerando lo stimolo e la promessa fattagli , il che è un incentivo o almeno credo per portare a termine , ciò che era stato iniziato . Io invece ho cominciato da zero , senza alcuno stimolo ma , semplicemente con un certo fascino e devo dire curiosità  in questo mondo , di cui non conoscevo neanche il nome :) . Dopo quasi 15 anni , direi che , sono messo leggermente meglio di quando avevo iniziato , con qualche monetina straniera , ricordo dei viaggi di mia madre , e ciò , devo dire che mi allieta . 

 

E' da celebrare , non tanto la moneta , ma il motivo che ha portato @@min_ver ad effettuare  una così folle spesa   :hi:

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


................

E cosi ho fatto, con due sole eccezioni, di cui una irraggiungibile (almeno per me).

.....................................

 

never say never ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Invidio le tue monete.....ma come fotografo...siamo alla pari :blum:

Ah ah, allora se siamo alla pari...sei messo malissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


un bel servizio fotografico ? ... così, anche tenendole al sicuro in altro luogo, te le puoi gustare "quasi" dal vivo e quando vuoi ... e poi così completi al meglio l'impresa paterna... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


un bel servizio fotografico ? ... così, anche tenendole al sicuro in altro luogo, te le puoi gustare "quasi" dal vivo e quando vuoi ... e poi così completi al meglio l'impresa paterna... ;)

Credo proprio che seguirò questo suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oppure a cominciare fin da subito a mettere da parte il necessario per il 50 lire 1864.

Ma mi pare che mio figlio non sia di questa intenzione.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.