Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
piergi00

Pignatella

Risposte migliori

piergi00

Questa mattina al circolo numismatico taurinense , un socio mi ha sottoposto questa moneta

Il tipo sembra quelllo della Pignatella di Enrico III di Francia, tuttavia secondo lui basandosi sulla lettura delle legende potrebbe essere una contraffazione tipo Desana anche se il millesimo non risulta

Vi chiedo per suo conto un vostro parere , grazie

post-116-0-97452000-1424608504_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ecco quello che e' riuscito a leggere

post-116-0-78032200-1424608640_thumb.jpg

post-116-0-72959800-1424608648_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

a prima vista sembra una  contraffazione di Desana  - Delfino Tizzoni  Pignatella 1592 -   MIR 492  - CNI 4/6

alleg .  da asta Nomisma

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/35449/desana-delfino-tizzoni-1583-1598-pignatella-/

ma  la legenda al D/  non corrisponde.....

faccio qualche ricerca..

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Grazie

Notavamo il TD dopo il millesimo non presente negli esemplari noti, il segno dello zecchiere o iniziali di Tizzoni Delfino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Buongiorno a tutti

Io nel dritto leggo HE(nricvs?)....(navar)RE.R. che starebbe per HENRICVS FRANCORVM ET NAVARRE REX

nel verso i resti della legenda SIT NO(men domini bened)ICTVM 1592.

Sicuri che non sia un double sol parisis per Henri IV.

I double sol del delfinato per Henri IV sono molto simili....

http://www.inumis.com/vso/V00005/henri-iv-double-sol-parisis-du-dauphine-1re-emission-1591-grenoble-a8024.html

http://www.cgb.fr/henri-iv-le-grand-double-sol-parisis-du-dauphine-n-d-grenoble,bry_213499,a.html

E' solo una suggestione ma spesso la soluzione più semplice è quella giusta.

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@mariov60  concordo  sul fatto che potrebbe essere una moneta  originale di Henri...  forse IV  ( la legenda calza di piu' che non  la contraffazione di Desana) pero' non credo  ad una moneta del delfinato....  il fleur de lys  alle ore  6  è chiaro.... non vedo delfini... :whome:

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

non trovo piu' un articolo di Panorama numismatico vecchio,dove era presa in esame una  moneta contraffazione di Passerano che  mi pare fosse simile alla contraffazione di Desana.... :nea:

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

@@mariov60  concordo  sul fatto che potrebbe essere una moneta  originale di Henri...  forse IV  ( la legenda calza di piu' che non  la contraffazione di Desana) pero' non credo  ad una moneta del delfinato....  il fleur de lys  alle ore  6  è chiaro.... non vedo delfini... :whome:

Concordo sul fatto che non sia una moneta del delfinato. Ho segnalato i link relativi a monete del delfinato perchè sono quelle che mi hanno dato il dubbio ma pensavo a monete emesse da altri atelier, emissioni che non purtroppo non coosco....ovviamente si tratta di un dubbio...di una possibile soluzione....non di una risposta.

Ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Mi pare che la pista segnalata da Mario sia quella giusta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Salve.

Potrebbe essere uno doppio soldo parisis al nome di Enrico III emesso par la Liga. Mi sembra leggere sul dritto, avanti RER la lettera O per PO .

Ma , assolumente niente di sicuro.

La lettera R, ultima lettera della legenda del dritto ha stato utilizzata per le zecceillegali di Béziers e Beaucaire.

Sarebbe interessante di sottoporre questa moneta a uno sito specializzato in monete reale francese.

Modificato da alainrib

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti