Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1863 Torino "Stemma"-Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Dopo aver messo in collezione e postato la "sorella"  Valore 1863 Torino, posto adesso questa del tipo "stemma".

La conservazione di quest'ultima CREDO sia migliore (ovviamente i suoi piccoli difettucci ce li ha)

La foto nonostante tutto non rende come dovrebbe difatti nella parte inferiore è sottoesposta

 

E mo vediamo se questa non arriva al' SPL :blum: :D :lol:

 

 

post-25438-0-76924900-1424628540_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta ,a mio parere  allo spl ci arriva...anche secondo me in mano dovrebbe essere mooolto meglio che in foto...mi pare di scorgere soprattutto al rovescio tracce di lustro e non penso dipenda dall' illuminazione della foto. Ottimi i rilievi con un baffo del re al top....e' il primo elemento  che valuto per capirne lo stato di usura!Nel complesso un bel pezzo ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è un qSPL, graffi e colpetti non la fanno arrivare allo SPL.

Ovvio se non c'erano nemmeno quelli stavamo parlando di una moneta prossima al FDC :lol:

 

Ma li vedi i rilievi o vedi solo i graffi e colpetti in una moneta?

 

Può una moneta con simili rilievi (notare lo scudo e la corona, oltre che il baffo del Re) essere penalizzata per due graffietti e colpetti?

 

Rispetto le opinioni di tutti....ma in questo caso dissento

 

@@Andrea imperatore è l'unico che ha notato dalle foto (non eccezionali) che la moneta è più bella dal vivo ed ha visto quello che ho tentato fra le righe di far capire e vedere (ma non ci sono riuscito)

Ebbene, la moneta ha ancora parte del lustro di zecca......Sembra strano vero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovvio se non c'erano nemmeno quelli stavamo parlando di una moneta prossima al FDC :lol:

 

Ma li vedi i rilievi o vedi solo i graffi e colpetti in una moneta?

 

Può una moneta con simili rilievi (notare lo scudo e la corona, oltre che il baffo del Re) essere penalizzata per due graffietti e colpetti?

 

Rispetto le opinioni di tutti....ma in questo caso dissento

 

@@Andrea imperatore è l'unico che ha notato dalle foto (non eccezionali) che la moneta è più bella dal vivo ed ha visto quello che ho tentato fra le righe di far capire e vedere (ma non ci sono riuscito)

Ebbene, la moneta ha ancora parte del lustro di zecca......Sembra strano vero? :D

è perchè ho visto i rilievi ho detto qSPL altrimenti avrei detto BB+  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB+.? Ma non diciamo amenità per favore!

Appunto @@min_ver

Per citare una frase dell'amico francesco77: "So.... ragazzi" :rofl:

Ricordo quanco all'inizio sparava giudizi larghi e generosi sulle conservazioni........oggi invece è diventato tirato :blum: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney non mi sembra che ci siano i presupposti dello Spl specialmente al D/ (campi segnati, leggera usura sui capelli, un colpetto a ore 13, una mini frattura a ore 11). Il R/ è migliore (ma ci sono quei due segni a ore 5 e un colpetto a ore 8). Complessivamente Bb/Spl-qSpl. Comunque bisognerebbe vederla in mano. Però è una bella moneta.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney personalmente uno moneta la classifico spl con un buon 50% di lustro . Un bb/spl può conservarlo , sporadicamente fra la legenda o in altre sedi , ma c'è una differenza sostanziale dallo splendido . 

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri

 

@@claudioc47 Una moneta in BB/qSPL può conservare ancora tracce di lustro?

@@pietromoney per il lustro ti ha risposto @@ilcollezionista90 per il 'circolato pochissimo' dall'esame che ho fatto del D/ ho dei seri dubbi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo acquisto! Per la valutazione su questo modulo non sono così bravo ma propenderei per un  qSPL/SPL per:

-qualche colpettino al bordo al D/;

-graffietti sul volto del re;

-cenno di usura sulla corona al R/;

-2 tacchette a lato del valore  al R/;

Tempo fa mi dissero che per valutare lo stato di conservazione di queste monete, molto importante è giudicare che i bordi delle lettere siano taglienti, oltre a tenere giustamente in considerazione baffo, stemma, corona; 

Complimenti per la new entry, un saluto (L'altro UmbertoI)  :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complessivamente è un ottima moneta, i rilievi più alti ed esposti ci sono tutti.

Il D/ perde un pelo per via dei tanti piccoli segnetti e per il bordo non perfetto

Il R/ più uniforme e gradevole.

Comunque considerando il periodo della coniazione, la rarità della moneta e la senzazione sicuramente appagante in mano, un grande acquisto per me.

 

QSPL/SPL

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.