Vai al contenuto
IGNORED

Conosco abbastanza i trachy ma questi 2 proprio no


antvwaIa

Risposte migliori

Mi hanno chiesto lumi su questi due trachy che mi paiono molto intriganti. Ma non sono in grado di dar nessun lume a nessuno, perché mi risultano assai oscuri.

 

29dh1sk.jpg

 

dcwklh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli e curiosi... mancano sul "Trivero" :-)

 

 

la tipologia è alquanto insolita e ricordano gli imitativi. mi sembra anche di intraveder qualche traccia di ribattitura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Belli e curiosi... mancano sul "Trivero" :-)

 

 

la tipologia è alquanto insolita e ricordano gli imitativi. mi sembra anche di intraveder qualche traccia di ribattitura?

 

Molto insolita. L'ipotesi di Follis Anonimo mi pare consistente, anche se non andrebbero escluse altre possibilità "balcaniche".

 

Che manchino dal "Trivero" è ovvio, non essendo trachy dei Comneno-Angelidi.

In effetti, mancano anche dall'altro catalogo (per ora inedito) del "Trivero": quello dei trachy latini, di Nicea e di Tessalonica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta ha un indizio che spinge decisamente in direzione paleologa: la B rovesciata sulla faccia convessa che rimanda, insieme ad altre 3 B qui implicite o non visibili, al simbolo attestato in età paleologa e connesso al motto Βασιλευς Βασιλέων Βασιλεύων Βασιλευόντων (Re dei Re, regnante sui regnanti), presto adottato da vari Paesi ortodossi. 

 

La seconda moneta è di più difficile individuazione ma mi pare di scorgere due figure a mezzo busto, una per faccia: direi un santo militare e l'Imperatore. Appena ho un po' di tempo controllo i testi che possiedo sul periodo in questione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Follis Anonimo.

Quanto ho di letteratura sulla monetazione paleologa ce l'ho in Italia e qui in Cile non saprei dove trovare notizia, ttanto meno vivendo in una piccola isola della Patagonia....

 

La monetazione paleologa è molto complessa, ma anche molto interessante. Mi risulta che ci siano alcuni cultori molto ben preparati che si dedicano ad essa...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho controllato le coniazioni dell'età paleologa e non sono stato in grado di trovare riscontri significativi per la seconda moneta. A questo punto si potrebbe prendere in considerazione Nicea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Era un'ipotesi che avevo fatto inizialmente, ma senza trovare nessuna tipologia che assomigliasse a questi trachy.

Nonostante tu non abbia trovato riferimenti specifici, resto dell'idea che la tua ipotesi di un'emissione paleologa sia la più plausibile.

 

Con la stessa origine di questi due trachy, mi sono state inviate le immagini anche di altri simili. Prossimamente le posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguendo con trachy che provengono dal medesimo lotto (ma ciò non implica che abbiano davvero la stessa origine), ecco un altro esempio interessante e raro:

 

6dqv7c.jpg

 

In questo caso la croce radiata su una faccia mi fa pensare al trachy di Giovanni Comneno (Grierson 1224): se così fosse, nell'altra faccia ci sarebbero le figure affiancate di Giovanni e di San Demetrio sostenendo al centro un modello di città o di castello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ce n'è un altro del medesimo lotto:

 

hulips.jpg

 

Qui m i orienterei verso l'impero latino, Hendy tipo F. Cosa ne dite?

Bell'esemplare, non raro, ma difficile da trovare in uno stato accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un ultimo esempio:

 

25ai49u.jpg

 

Nuovamente sono incerto. La figura a sinistra mi farebbe pensare al Grierson 1148, dove `presente Cristo con una croce nel campo ad ogni lato. Se così fosse, nell'altra faccia dovrebbero esserci Teodoro in abito militare (a dx) e San Teodoro (a sx), ma non ne sono convinto.

 

Anche qui conto sul vostro aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Che carrellata intrigante!

 

Al momento credo di averne individuati due. Il secondo dovrebbe essere un trachy di Michele VIII per Costantinopoli (Sear 2260; DOC V, nn. 52-55, tav. 4), che mostra l'imperatore inginocchiato di fronte a Cristo in trono con l'arcangelo Michele più in alto che qui non si vede (stesso tipo del famoso hyperpyron) e sull'altra faccia la Vergine in trono:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1066937

 

Il terzo invece pare essere un trachy assegnato a Giovanni III per la zecca di Magnesia (Sear 2091; DOC IV, n. 37, p. 500, tav. XXXII), che mostra il sovrano incoronato da Cristo e sull'altra faccia una Vergine stante con croci ai lati. Le immagini che ho trovato on line non mi paiono corrispondere a quella riportata nel DOC che allego di seguito.

 

Sulla prima sono un po' disorientato. Siamo sicuri si tratti di una moneta scodellata? Così, a prima vista, mi ricorda un comune tetarteron di Manuele I ma non ne sono sicuro.

 

 

 

 

post-2857-0-89159000-1425807421_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il terzo trachy confermo la tua lettura: Giovanni III per Magnesia.

In archivio ho questo esempio:

 

24ax66f.jpg

 

Qui ad Achao, dove sto vivendo, non ho nessun testo che riguardi la monetazione tardo-bizantina e posso solo far riferimento alle immagini che ho in archivio. In questo caso, mi era sfuggita l'immagine di questo trachy di Michele III.

Grazie Follis anonimo.

Come dici tu, è un lotto intrigante. Colui che l'ha acquistato mi ha detto di averne ancora una ventina, dei quali mi invierà le foto.

Sul primo forse non è un trachy, ma un tertarteron. E' da chiarire....

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro trachy del medesimo lotto:

 

29lldgo.jpg

 

Non ho neppure uno straccio di testo per fare dei confronti. "A memoria" mi verrebbe da ipotizzare Magnesa, e pecisamente Teodoro Lascaris con San Teodoro e nella faccia concava il busto del Cristo benediciente

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è paleologa: trachy di Michele VIII per Costantinopoli (Sear 2268, DOC V, nn. 73-76, tav. 5). Il sovrano reggente il labarum insieme a San Teodoro (?) / Mezzo busto dell'arcangelo Michele:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1625000

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è paleologa: trachy di Michele VIII per Costantinopoli (Sear 2268, DOC V, nn. 73-76, tav. 5). Il sovrano reggente il labarum insieme a San Teodoro (?) / Mezzo busto dell'arcangelo Michele:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1625000

 

Ma in quella di Michele VIII non dovrebbe esserci uno scettro fiorito invece di un labaro? E' proprio la presenza del labaro che mi ha fatto pensare in Teodoro Lascaris. D'altra parte la faccia convessa è poco chiara, e mi pare che vederci il busto dell'arcangelo Michele sia più convincente che vederci quello del Cristo....

Resto in dubbio....

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scettro fiorito - a trifoglio - è nella mano destra all'Arcangelo Michele sulla faccia convessa. Su quella concava Michele VIII regge nella destra un semplice scettro a croce e nella sinistra il labarum che stringe insieme al santo.

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scettro fiorito - a trifoglio - è nella mano destra all'Arcangelo Michele sulla faccia convessa. Su quella concava Michele VIII regge nella destra un semplice scettro a croce e nella sinistra il labarum che stringe insieme al santo.

Hai ragione tu. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sempre dallo stesso lotto.

A prima vista verrebbe da dire: ma che menata posti! l'ennesimo trachy imitativo di quelli di Isacco II, coniato dagli Asen a Turnovo. E forse lo è.

 

inbyxh.jpg

 

Tuttavia qualcosa non mi quadra. Non vi dico cosa, per non influire sulla vostra visione della moneta....

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa mi pare tarda ma senza nessun indizio sulla faccia convessa credo sarà molto difficile giungere ad una identificazione. L'iscrizione a sinistra del sovrano mi porta a pensare ad un'altra moneta di Michele VIII, ce ne sono alcune che riportano un tipo simile ma non saprei di preciso. Sull'altra faccia non si vede proprio niente, vero?

 

Escluderei comunque l'ipotesi bulgara.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente non avevo escluso gli Asen, pensando a un periodo successivo a quello imitativo. 

Tuttavia la legenda mi aveva lasciato molto perplesso. Infatti nel lato sinistro si riesce a leggere X / M / ΔEC e questa legenda mi portava ad escludere proprio gli Asen. Il nome dovrebbe essere sul lato destro, del tutto illeggibile.

 

Non avevo pensato a Michele VIII, ipotesi che è da prendere in considerazione. Peccato che la faccia convessa sia praticamente perduta! :(

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La M sul lato sinistro dovrebbe rimandare proprio a Michele, molti trachy di Michele VIII riportano un'iscrizione simile. Forse si riuscirebbe a restringere il campo a qualche ipotesi...

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.