Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1911 Cinquantenario


Risposte migliori

Da incompetente dico che per me è stata lavata.

E' vero molte monete lo sono....ma questa per me ha avuto un lavaggio un pò aggressivo tanto che al dritto noto una certa rugosità o ruvidezza come dir si voglia, dei fondi.

I rilievi sono belli, qualche colpettino lieve lievi sui bordi.

Un bel BB+ penalizzato dal dritto....altrimenti anche qualcosina in più

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietromoney spero che stavi scherzando con BB+ .

Io do un SPL/FDC

Con quei rilievi BB+ .... Spero davvero di no

Dal vivo forse è un pochino meglio..........ma non andrei oltre il BB/SPL.

Ovviamente parlo da incompetente.....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney no , direi che non ci siamo . La moneta è in alta conservazione , la veste , i rilievi , i baffi ed i fondi lo confermano . Le foto del D/ sono un po sgranate e , si dovrebbe vedere in mano l'effettivo stato del bordo . 

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono belli......ma come TUTTI sappiamo non contano solo quelli.

I bordi si vedono chiaramente che non sono messi benissimo.

La foto al dritto non è sgranata, semmai l'inclinazione della moneta può determinare quell'effetto.

 

Sarei curioso di vedere delle belle foto in formato "pizza" e poi dopo ne discutiamo meglio ....

Scusate se sono diventato pure io pignolo :hi:

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney i rilievi sono bassi e , solo alcuni di essi vanno guardati per definire la conservazione , fra questi : 

 

- la veste , il tratto in rilievo 

- il seno , o meglio le increspature della veste sul seno 

- la nitidezza dei capelli e , dei roseti 

- il tratto in rilievo dei baffi . 

 

non puoi dare bb/spl ad una moneta di questa qualità , solo perché i "bordi non sono messi benissimo " , abbi pazienza , visto che poi occorre vedere se in quei punti la colpa è della ghiera o meno . Ci sono , ed è vero dei colpetti ma , che non pregiudicano la qualità complessiva . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta nel complesso è molto bella e questo non si discute.

ma non capisco perchè per alcune monete i colpetti non pregiudicano la qualità complessiva, e per altre invece contano e come.

Non capisco perchè per alcune monete ci possono essere delle attenuanti e per altre no.

Sia ben chiaro non ce l'ho con nessuno...... e ne tanto meno con @@claudioc47, dal quale ho solo da imparare, come da molti altri di voi.

 

E' solo che a volte non riesco a spiegarmi questa diversità di parametri utilizzati nel valutare una moneta.

Insomma ci vorrebbe un pò di maggiore uniformità, nonchè di minore accanimento.

 

D'ora in avanti posterò anche io monete in risoluzione 384 x 384 pixel :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney è l'approccio errato . Questa tipologia nasce già con dei problemi , rilievi usualmente molto bassi e , anche nella alte conservazioni se viste con attenzione , presentano dei segnetti , sopratutto sulla mascella del sovrano . Altre ad esempio , nascono con alcuni dettagli sul seno di per se schiacciati . Da ciò , ecco che , bisogna ben distinguere la patologia caratteristica dal difetto da circolazione .

 

Qualcuno più competente di me , forse dissentirà , ma forse , di questa serie e non solo il due lire qui postato , sono nati molti spl/fdc stato zecca . 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney è l'approccio errato . Questa tipologia nasce già con dei problemi , rilievi usualmente molto bassi e , anche nella alte conservazioni se viste con attenzione , presentano dei segnetti , sopratutto sulla mascella del sovrano . Altre ad esempio , nascono con alcuni dettagli sul seno di per se schiacciati . Da ciò , ecco che , bisogna ben distinguere la patologia caratteristica dal difetto da circolazione 

Queste cose le conosco anche io......tanto che sono note

So bene che il FDC praticamente per questa moneta non esiste, e che il dritto presenta sempre quei fastidiosi segnetti sul volto.

Al rovescio invece la veste nella parte alta zona seno....è quella più esposta, etc etc

Anche il bordo ha i suoi problemini.....insomma la 2 Lire 1911 perfetta in FDC, sappiamo che praticamente non esiste (o quasi)

 

Detto ciò posso sapere tu come la valuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@pietromoney e se le sai , allora non puoi fare certe affermazioni le quali denotano , che queste cose ovvie le ignori ( e non è cattiveria ) . La considero qfdc 

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Che bella moneta!!! Qui siamo ben oltre lo splendido...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso la moneta è superiore allo spl, il D la penalizza, la chioma del re poco definita, i fondi che non risultano omogenei. Comunque un'ottimo esempio di 2 lire 1911 cinquantenario.

saluti,

Fabio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la prima entrata in collezione dei Savoia allora e  ti auguro che sia la prima di tante. Veniamo alla moneta: sicuramente ha circolato poco il rovescio mi piace di più  e gli darei uno SPL+,il dritto invece per me si attesta sullo SPL non fosse altro perché sulla guancia del re e sui capelli sopra l' orecchio nella parte che si vede piu' chiara noto dei segnetti di usura dovuta o alla circolazione o ad una leggera pulizia della moneta stessa.Sinceramente pero' la moneta andrebbe vista in mano per un giudizio piu' approfondito!Rimane comunque una gran bella moneta...ancora complimenti!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

La rugosità dei campi, o come lo chiamo io l'effetto "buccia d'arancia", non è un difetto, ma anzi, è sinonimo di qualità,

in quanto il metallo è ancora vergine, non toccato, quindi alta conservazione.

Questa è una moneta ostica, molto molto ostica da trovare in VERO fdc, ma avendola vista in mano in tale e reale conservazione,

posso dire che l'effetto "buccia d'arancia" è presente in misura davvero molto forte quando la moneta non è circolata.

Anche l'esemplare in qFDC REALE che ho in collezione, presenta lo stesso effetto.

Quindi, la moneta di Claudio, è ALMENO in Spl+ REALE

 

EDIT: Allego dettaglio di quanto sopra descritto, con foto in alta risoluzione

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.