Vai al contenuto
IGNORED

Pensieri in libertà


Illyricum65

Risposte migliori

La maggioranza ...

 

ricordo accostamenti di " popolo " ( dunque la maggioranza ) ad animali come il pio bue , ma anche , da prima ancora , un certo vox populi ...

 

chissà ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio umilissimo parere si sta passando dal cercare di trovare la bellezza e la genuinità (forse davvero di pochi) a demonizzare ogni cosa per eccesso di sospetto... (Lo dico perché ce l'ho anche io questo eccesso). Non mi stupirei di vedere a breve (ma mi è già successo) monete genuine trattate come monete che hanno subito trattamenti terribili. La maggior parte delle monete ormai viene considerata da molti come non collezionabile, e questo atteggiamento, in risposta a quello opposto di collezionare monete bulinate nell'essenza, sta diventando la regola. La via di mezzo non la vedo che raramente...

Fate come non avessi detto nulla :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che dire? Come penso sarete a conoscenza personalmente prediligo discussioni di carattere storico. Ma quante ne vengono postate ultimamente? La mia speranza è che ci siano nuovi utenti che incentivino queste tematiche: io "ce provo", qualcun altro pure ma la tendenza sembra prendere un'altra strada. Puó interessare? Non condividete?

Non voglio prendere posizione netta pro o contro ma mi limito a constatare una realtá ineludibile. Ne ho trovato conferma anche in un bel topic che comparve qualche tempo fa, mi pare, nella Sezione Staff.

Non ci trovo comunque niente di male se vengono trattati temi magari piú tecnici o con risvolti di mercato, se mantenuti in termini di correttezza e di rispetto. Aiutano a far aumentare l'attenzione negli acquisti e a comprendere certe dinamiche di mercato. Chiariscono anche il punto di vista dei venditori che spesso vengono tacciati di spingere il mercato in certe direzioni e invece si trovano ad esser loro stessi viceversa spinti su certe dinamiche dalla richiesta stessa. E non dimentichiamo mai che una cosa è la filosofia ma un venditore deve badare al sodo.

Comunque, a giudicare dal numero di letture, queste discussioni hanno buon seguito quindi conferma di interesse. Io qualche spunto interessante l'ho colto, nel dipanarsi della discussione.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mondo e' bello perche' vario!!

Io penso che chi vuole puo' ancora tranquillamente collezionare monete antiche in MB o BB, anzi le trovera' a prezzi piu' bassi rispetto ad anni fa.

 

Chi invece predilige le monete super patinate e super restaurate le trovera' tranquillamente sul mercato.

 

L'unica avvertenza sarebbe quella di rendere edotti gli acquirenti ignari e poco competenti degli eventuali restauri.

Ma penso che non convenga a livello commerciale dichiarare in maniera trasparente gli eventuali restauri/patine/bulino/etc.

 

Quindi a ciascuno il suo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che dire? Come penso sarete a conoscenza personalmente prediligo discussioni di carattere storico. Ma quante ne vengono postate ultimamente? La mia speranza è che ci siano nuovi utenti che incentivino queste tematiche: io "ce provo", qualcun altro pure ma la tendenza sembra prendere un'altra strada. Puó interessare? Non condividete?

Non voglio prendere posizione netta pro o contro ma mi limito a constatare una realtá ineludibile. Ne ho trovato conferma anche in un bel topic che comparve qualche tempo fa, mi pare, nella Sezione Staff.

Non ci trovo comunque niente di male se vengono trattati temi magari piú tecnici o con risvolti di mercato, se mantenuti in termini di correttezza e di rispetto. Aiutano a far aumentare l'attenzione negli acquisti e a comprendere certe dinamiche di mercato. Chiariscono anche il punto di vista dei venditori che spesso vengono tacciati di spingere il mercato in certe direzioni e invece si trovano ad esser loro stessi viceversa spinti su certe dinamiche dalla richiesta stessa. E non dimentichiamo mai che una cosa è la filosofia ma un venditore deve badare al sodo.

Comunque, a giudicare dal numero di letture, queste discussioni hanno buon seguito quindi conferma di interesse. Io qualche spunto interessante l'ho colto, nel dipanarsi della discussione.

Ciao

Illyricum

;)

È colpa del soldo! Anzi, del soldi quando manca (ogni spesa deve essere oculata)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo quanti di quella maggioranza , avendo ormai possibilità , ad esempio , di vedere raffronti come quello in post 96 ( spesso molti in peggio ) , non siano / saranno almeno indotti a più dettagliate ricerche e maggiori cautele , in prossimità di una scelta .

Spero tanti...e spero che gli acquisti siano sempre più consapevoli.

Sia da parte di chi mal digerisce anche le sole puliture, sia, viceversa, da parte di chi le monete le vuole lucidate.

In questo modo nessuno avrà rimpianti e si collezionerà, ognuno secondo le sue preferenze, quello che più ci piacerà senza creare demoni o angeli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di monete che cambiano, riuscite a darmi un parere su queste ?

 

Come è possibile che la prima volta sia molto più liscia e omogenea 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1331&category=27401&lot=1227015

 

della volta successiva, in cui viene messa all' asta con base più bassa ?

E' stata "spatinata" ? grazie

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1821&category=37586&lot=1602320

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo le due foto inserite dall'amico Cliff, anche io avevo notato la differenza. Comunque, la moneta potrebbe aver avuto un intervento di (tentata) pulizia dopo la NAC, ma si potrebbe ipotizzare anche una differenza dovuta a semplice effetto fotografico e diversa esposizione alla luce. Sono del tutto fuori strada in questa mia modesta ipotesi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo le due foto inserite dall'amico Cliff, anche io avevo notato la differenza. Comunque, la moneta potrebbe aver avuto un intervento di (tentata) pulizia dopo la NAC, ma si potrebbe ipotizzare anche una differenza dovuta a semplice effetto fotografico e diversa esposizione alla luce. Sono del tutto fuori strada in questa mia modesta ipotesi?

 

No non sei affatto fuori strada. Sicuramente c'è differenza anche per le foto effettuate con luce e tarature differenti. Ma al netto delle differenze fotografiche rimane traccia, per me, di un ulteriore tentativo di pulizia dopo il passaggio NAC.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di monete che cambiano, riuscite a darmi un parere su queste ?

 

Come è possibile che la prima volta sia molto più liscia e omogenea 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1331&category=27401&lot=1227015

 

della volta successiva, in cui viene messa all' asta con base più bassa ?

E' stata "spatinata" ? grazie

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1821&category=37586&lot=1602320

 

Effetto fotografico dovuto a diversa luce ed esposizione + leggera lisciatura del bordo esterno ad eliminare qualche graffietto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@cliff

 

Il sesterzio fu acquistato, presumibilmente, da Francesco Martinetti, un famoso antiquario romano (forse il piu' importante) di fine 800. Il Martinetti fu famoso, al mondo numismatico, per il ritrovamento del "Tesoretto di Via Alessandrina" e per l'asta Matinetti-Nervegna Sangiorgi-Sambon-Canessa del 1907 (un anno dopo l'asta del Sarti).

Il Martinetti non fu un collezionista ma un antiquario con il fiuto degli affari. Il Pollack lo soprannominava il "criceto", per la tendenza a nascondere gli oggetti che comprava (vedessi la storia del Tesoretto di via Alessandriana):

 

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.museicapitolini.org%2Fcontent%2Fdownload%2F20311%2F129987%2Ffile%2F7._IL_TESORO_DI_VIA_ALESSANDRINA.pdf&ei=7okQVdezFYPgONGhgMAC&usg=AFQjCNFdDgJqH3tse6Eq1w3-A37xHBCw4Q&bvm=bv.89184060,d.ZWU

 

 

Curiosita':

 

Quote 

 

"....Le cronache dei giornali dell’epoca avevano riportato con dovizia di particolari le vicende relative al ritrovamento e la gustosa notizia, successiva di una settimana, della diffusa vincita al lotto, avvenuta nei quartieri più popolari della città, di oltre un milione di lire. Sulla ruota di Roma era, infatti, uscito un terno secco coi numeri 74, 62, 24 che la “Smorfia” indicava rispettivamente come “monete”, “anelli d’oro” e “muratore”. Tesoro chiama tesoro, avevano titolato nell’occasione i giornali...." 

 

Unquote

 

L'esemplare ricompare, un anno dopo, nella dell'asta Martinetti: lotto numero 1933. La moneta sembra leggermente pulita.

post-7445-0-52644500-1427146875_thumb.jp

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.