Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
fricko

VENEZIA Grosso Veneziano

Risposte migliori

fricko

Buonasera a tutti.E' da parecchio che vi seguo e solo ora mi decido di postare alcune moneteper chiedere dei consigli.Questo è un grosso "tosato" ma poichè manca la legenda,non riesco a capire di chi possa essere.Magari chiedo l'impossibile comunque tentar non nuoce.Non posto nè peso nè diametro,dal momento che è stato "tosato".Grazie in anticipo.

post-38331-0-28737200-1424798628_thumb.j

post-38331-0-08821300-1424798651_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fricko

Buonasera a tutti.E' da parecchio che vi seguo e solo ora mi decido di postare alcune moneteper chiedere dei consigli.Questo è un grosso "tosato" ma poichè manca la legenda,non riesco a capire di chi possa essere.Magari chiedo l'impossibile comunque tentar non nuoce.Non posto nè peso nè diametro,dal momento che è stato "tosato".Grazie in anticipo.

Mi scuso,ho scritto denario di Carlo Magno,ma si tratta di un grosso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad
Supporter

ehm... credo tu abbia sbagliato sezione (questa è quella delle monete romane) e titolo, la discussione andrebbe postata nella sezione delle medioevali italiane, con titolo "grosso veneziano da identificare" o qualcosa del genere  :blum:

Modificato da azaad

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

a me sembra un grosso di Venezia . non Carlo Magno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciosky68
Supporter

dai Luciano digli cosa è.....

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

La presenza delle due lettere a rappresentare il Massaro "M" e "P" fa coincidere il tipo a quello del doge Francesco Foscari (1423-1457); malauguratamente la tosatura impedisce di sapere se la legenda era composta da FRA ° FOSCARI  oppure FRAC ° FOSCARI (in ogni caso non è che uno è più raro dell'altro); sono monete comuni.

Purtroppo non si conoscono tutti i nominativi dei Massari corrispondenti alle varie siglie presenti sul grosso.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Spostato la discussione.

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

Sul Foscari, Luciano non cade mai in fallo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Sul Foscari, Luciano non cade mai in fallo!

Buona giornata

.... eee, troppa grazia :pleasantry:

In questo caso non era una moneta indecifrabile (non come tanti denari che talvolta vengono postati e che fanno lacrimare gli occhi dallo sforzo per leggerci qualcosa). Spiace che le monete coniate sotto il Foscari e che abbiano una buona percentuale d'argento nella lega, siano in massima parte tosate all'inverosimile; le altre, quelle "nere" per intenderci, sono così piccole e leggere (in media gr. 0,30) che sono arrivate a noi in condizioni pietose, ma tant'è ... sono il risultato delle guerre con il Ducato di Milano e della "guerra monetaria" intrapresa da quest'ultimo contro Venezia ... ma quanta storia!

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fricko

vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato,e scusatemi se ho postato nel sito sbagliato.Buona giornata a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti