Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti vorrei qualche notizia in piu su questo sesino(credo)di guglielmo I malaspina.il santo ,a imitazione del sanctus vultus de luca,dovrebbe essere s.ludovico ? Grazie a tutti.

post-29237-0-24230000-1424871254_thumb.j

post-29237-0-19033300-1424871278_thumb.j

post-29237-0-11293200-1424871296_thumb.j

Inviato

La sposterei in identificazioni dove forse avrai maggiore riscontri su questa moneta.....

Inviato

Grazie @@dabbene qualcuno che la conosce dovrebbe esserci, qualche tempo fa ho letto una vecchia discussione sul forum su una moneta simile,a presto.

Inviato

Ciao,

si tratta di un sesino di Tresana di Guglielmo I Malaspina (1528-1580) del tipo croce/San Lodovico (San Luigi IX).

Per un agile riferimento indico i riferimenti al MIR Toscana Zecche Minori, n.589-590.

Nello specifico nella tua mi pare di vedere alcune lettere della legenda attorno la croce, si tratterebbe quindi della n. 589 (CNI 16/26), il tipo e' altresì conosciuto con croce in cornice in cerchio di stelle e quindi anepigrafe (MIR n. 590).

• Mi piace 1

Inviato

... come da link..

Inviato

Grazie @@profausto e @@expo77, e' stata una bella sorpresa per me,l'ho acquistata anni fa ad una bancarella,in un barattolino di monetine di "scarto"ho selezionato 4 quattrini di lucca (con il volto santo e la "L")riguardandoli a casa ho scoperto che uno era un 'imitazione di novellara e questo di tresana,zecca semi sconosciuta ,ho fatto fatica a trovare del materiale sul web.grazie per le preziose informazioni buona notte.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.