Vai al contenuto
IGNORED

questa per me è difficile! partica o bizantina?


Risposte migliori

Buonasera,

pongo l'attenzione su una moneta che sto osservando da diverso tempo e purtroppo non riesco a catalogare.

Parliamo di un bronzo da 22 mm di 6 grammi. In un primo tempo dalle caratteristiche generali ho pensato ad un'emissione partica o comunque orientale del periodo Kushan. Poi osservandola perbene ho notato dei particolari che mi hanno fatto pensare alle emissioni bizantine: aureola attorno alle teste, due sovrani (uno in primo piano l'altro molto decentrato) pastorale con bolla alla sommità e croce (molto accennata e per nulla chiara) al rovescio l'unica cosa chiara è l'aureola a cerchio perlinato che in un primo momento avevo pensato fosse il copricapo di un re dei Parti ma non saprei si vede poco. C'è da osservare che le immagini che si intravedono sono rozze pertanto adesso tendo a pensare che possa essere un' imitativa bizantina...ma non saprei...idee o certezze?

grazie Antonio

post-7688-0-93320400-1424897318_thumb.jp

post-7688-0-45990900-1424897335_thumb.jp

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

per il rovescio concordo per la tiara armena, al dritto trovo che la moneta abbia qualche affinità con i follis emessi sotto Boemondo I o II...bel grattacappo...pareri?

Modificato da antonio bernardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.