Vai al contenuto
IGNORED

ARPI


joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei un parere su questa moneta di Arpi con la scritta AΡΠA-NOΥ sia al dritto che al rovescio...non l'ho trovata nè sul Rutter nè sul Cop.. grazie mille!

post-8178-0-55781000-1424942235_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono espresso male... più che pareri (ovviamente anch'essi importanti) chiederei cortesemente notizie su questa moneta che mi ha incuriosito

perchè , a differenza delle altre che portano tutte nomi che penso siano di magistrati monetieri, c'è solo il nome della città. Ci sono ragioni particolari

per questo fatto? La moneta è stata coniata in una particolare occasione? E' rara o se ne conoscono parecchi esemplari?

In una recentissima discussione sulla monetazione di Arpi ho visto citato un interessante volume di Vincenzo La Notte dedicato alle monete della -Daunia, volume che non conosco e che non ho possibilità di consultare... forse riporta anche qualche informazione sulla moneta in questione?

Grazie ancora per eventuali informazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' pubblicata in SNG, Copenhagen 3, 607-608; SNG, ANS 1, 644.
La tipologia con legenda ΑΡΠΑΝΟΥ non mi sembra sia infrequente fra le emissioni di III-II secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare con ΑΡΠΑ / ΝΟΥ al D/ e al R/ io non l'ho trovato sui miei testi (compreso la SNG Dan e la SNG Ans, il Garrucci e la Coll. Pozzi).

La tipologia non mi sembra particolarmente rara, ma questa variante, così come descritta, non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Numerose sono infatti le varianti di questa moneta, certamente non rara,che presentano al dritto differenze nella legenda. Nel volume "Le monete della Daunia" a pag. 82  Alberto D'Andrea cita ben cinque nomi diversi : POULLI , PULLOU, PULLI, POULLO, PULLO  ma non viene menzionata la variante che ho postato, con la legenda ARPA-NOU  anche al D/... grazie a chi ha risposto, continua la richiesta di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero che la tipologia non è particolarmente rara, è altrettanto vero che numerose sono le varianti con legende diverse al dritto...Alberto D'Andrea nel suo volume "Le monete della Daunia" a pag. 82 cita ben cinque nomi diversi: PULLO, POULLO, POULLI, POULAI, PULLI, ma non fa cenno di una variante simile a quella che ho postato con ARPA-NOU anche al D/... grazie a chi cortesemente ha risposto, serve ancora aiuto !!

Link al commento
Condividi su altri siti


sul volume del dott. La Notte, la tua moneta è catalogata alla pag. 104 n° 16b. è conosciuto fino al 2011, anno di edizione del libro, un solo esemplare conservato al museo di monaco. pesa 3,42 g.

Modificato da MAP
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo MAP. Era noto un unico esemplare in SNG Munchen 444, g. 3,42, che presenta stile molto affine, mentre i conii non sembrano essere gli stessi (almeno per il rovescio).

Si tratta di una variante estremamente rara e la nuova moneta confermerebbe la lettura, considerata incerta sul catalogo di SNG Munchen, di leggende AP :Greek_Pi: ANOY su ambedue i lati. Sul pezzo di Munchen si vede chiaramente solo le tre ultime lettere, tra le zampe.

 

Per comodità metto a confronto i due esemplari

 

post-7204-0-77285500-1425060233_thumb.jp

 

Per completezza documentale servirebbe definire la provenienza e il peso di questo nuovo esemplare.

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.