Vai al contenuto
IGNORED

Elemento in bronzo a forma di becco di anatra


ARES III

Risposte migliori

Ho visto più di un'occasione questi elementi in bronzo che a parere di qualcuno possono essere "definiti premonete" (tralasciando ora la tematica già ampiamente discussa).

A casa di un amico ho potuto fotografarne uno (scusate la pessima qualità, perché ho usato un cell.) e mi chiedevo se potevano essere degli ex voto non so dedicati a qualche divinità (mi viene in mente la celeberrima leggenda delle oche sacre di Giunone, che avevano svegliato i soldati romani dall'attacco improvviso dei Galli), o piuttosto sono degli elementi che facevano parte di oggetti più grandi (penso anche ad esempio a una coda di cavallo)?

 

L'oggetto che ho esaminato e di cui ho fatto le foto, è in bronzo, pesa 17,7 g, è lungo circa 4,8 cm, ed è spesso in media 0,8 cm.

Quindi chiederei se qualcuno ha qualche informazione riguardo a queste "pseudo-monete".

Grazie.

 

ARES III

post-35490-0-81993900-1424960493_thumb.j

post-35490-0-48901000-1424960723_thumb.j

post-35490-0-96146300-1424961263_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Graeco-Romano Bronze Simpulum (Ritualistic Ladle) Item Number: 1131613 Price: $895.00  

1872_1412936718_1133290_3a.jpg
1872_1976338561_1133290_3b.jpg
1872_827750814_1133290_3.jpg
Ca. 2nd century BC. Solid bronze sacrificial ladle, or simpulum, with a long slender handle terminating in a duck bill. Custom stand. 9"L, intact/generally excellent condition, save surface encrustation, as shown.

Come puoi vedere, è il manico di un simpulum....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso fare nomi, per ovvie ragioni, ma ci sono alcuni (specialmente qualche venditore) che sta spacciando questi oggettini come dei pesi premonetali, udite udite di fattura ETRUSCA......lascio perdere ogni commento.....

 

 

Però, la mia idea di oggetto, o parte di oggetto religioso è stata confermata da @@memimemi che ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non posso fare nomi, per ovvie ragioni, ma ci sono alcuni (specialmente qualche venditore) che sta spacciando questi oggettini come dei pesi premonetali, udite udite di fattura ETRUSCA......lascio perdere ogni commento.....

 

 

Però, la mia idea di oggetto, o parte di oggetto religioso è stata confermata da @@memimemi che ringrazio.

Molti venditori di aste e non, associano qualsiasi pezzo di bronzo a premonete, tornando al pezzo fotografato ne ho visti dei bellissimi che sembrano becchi d'anatra, con addirittura gli occhi e il taglio del becco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ecco, allora avevo capito bene: è solo una più che personalissima ( e sbagliatissima) interpretazione " pro domo sua" da parte di qualche venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.