Vai al contenuto
IGNORED

RESTAURO MONETA IN MISTURA


Alessioildoge

Risposte migliori

Ciao Ragazzi, di recente ho acquistato una moneta in mistura abbastanza mal messa, con tanta pazienza l'ho ripulita, come si vede dalle immagini e ora vorrei chiedervi un consiglio su quelle macchie rosse che cono rimaste, come posso levarle?

 

Grazie

 

PRIMA

 

 

DOPO

 

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Alessioildoge

Un primo consiglio è.....non farla più cadere a terra....potrebbe essere in fase di cristallizzazione e i pezzetti saltano che è un piacere ;-)

Passando alla tua domanda. La pulizia è stata abbastanza energica e ora bisogna capire se quello che resta (macchie rossicce) sono in rilievo (residuo d'incrostazione) o se sono macchie del metallo. La moneta è in mistura d'argento e questo è uno dei tipici effetti della pulizia che a volte mette in evidenza quote rameose della lega. Ho notato effetti simili dopo trattamenti con elettrolisi, ma anche con procedimenti chimici in presenza di forti incrostazioni di cuprite.

Se sei al metallo originale....meglio fermarsi...ma facci sapere.

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alessioildoge

Un primo consiglio è.....non farla più cadere a terra....potrebbe essere in fase di cristallizzazione e i pezzetti saltano che è un piacere ;-)

Passando alla tua domanda. La pulizia è stata abbastanza energica e ora bisogna capire se quello che resta (macchie rossicce) sono in rilievo (residuo d'incrostazione) o se sono macchie del metallo. La moneta è in mistura d'argento e questo è uno dei tipici effetti della pulizia che a volte mette in evidenza quote rameose della lega. Ho notato effetti simili dopo trattamenti con elettrolisi, ma anche con procedimenti chimici in presenza di forti incrostazioni di cuprite.

Se sei al metallo originale....meglio fermarsi...ma facci sapere.

a presto

Mario

 

Ma non mi è caduta a terra!! ;)...però mentre stavo eseguendo la pulizia meccanica si è staccato un pezzettino perchè, non so se si nota, ma ha un difetto di conio che ha traslato il bordo del campo intorno alla croce sulle scritte, con un avanzo sottilissimo di tondello che si è staccato, ho completamente rimosso la patina nel tentativo di rimuovere le incrostazioni rossastre che mi preoccupavano salvo accorgermi che sono parte integrante del metallo probabilmente rame fuso nella lega.

 

Per la pulizia ho usato acqua demineralizzata, bicarbonato di sodio, limone e pulizia meccanica

Modificato da Alessioildoge
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Non mi è caduta a terra!! ;) mentre stavo eseguendo la pulizia meccanica si è staccato un pezzettino perchè, non so se si nota, ma ha un difetto di conio che ha traslato il bordo del campo intorno alla croce sulle scritte, con un avanzo sottilissimo di tondello che si è staccato, ho completamente rimosso la patina nel tentativo di rimuovere le incrostazioni rossastre che mi preoccupavano salvo accorgermi che sono parte integrante del metallo probabilmente rame fuso nella lega.

 

Per la pulizia ho usato acqua demineralizzata, bicarbonato di sodio, limone e pulizia meccanica

 

L'accenno al pezzetto perso voleva essere solo un modo per richiamare l'attenzione verso la possibile cristallizzazione dell'argento che lo rende fragile e a rischio di spezzettamento anche con minime sollecitazioni....purtoppo succede più spesso di quanto si creda...

Come confermi gli aloni rossi sono parte integrante del metallo e quindi temo che, in questo caso, il rischio di un intervento (sbiancamento degli spot) sia maggiore del possibile risultato ottenibile....

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto vedo potrebbe anche trattarsi del fenomeno di rideposito che succede allelettrolisi. Puoi fare un piccolo tentativo con una miscela di acqua e ammoniaca (prova con soluzioni da molto diluite a più pure), bagna un piccolo cottonfioc con la soluzione e sgrofina delicatamente una delle zone rosse lavando poi subito la moneta tra un tentativo ed il successivo. Se è rideposito dovrebbe almeno in parte andar via o attenuarsi. Se è invece parte integrante della mistura non otterrai alcun risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @centurioneamico, ho provato stamani senza risultato, nonostante ripetuti strofinamenti fino ad una soluzione di ammoniaca pura la parte rossa non veniva intaccata avvalorando l'idea che sia parte integrante del metallo, controllando meglio la moneta pre intervento infatti si nota come la parte in rame fosse visibilmente ossidata e verde ma già presente, grazie a tutti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.