Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giuliodeflorio

Croce al merito/Cristo benedicente

Risposte migliori

giuliodeflorio

Dopo lunga quanto infruttuosa ricerca nel web, non sono venuto a capo della medaglia (30g; 30mm) che segue, per la quale chiedo la collaborazione di qualcuno più esperto.

Grazie.

post-1086-0-51705400-1425026311_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Medaglia premio per ragazzi che frequentavano il catechismo,metallo bianco/ottone argentato,della prima metà del XX sec., molto diffusa in passato,esistono diverse tipologie in metallo dorato e rame /bronzo. Ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

C'è tuttavia un problema, se di catechismo si tratta, perché manca la parola, come negli esempi sottostanti?

http://curtdelbeck.blogspot.it/2010/07/una-gioia-di-vivere-oratorio.html

http://thumbs.ebaystatic.com/d/l225/m/mHvFG8VWMnbk87zl0d_-ZlA.jpg

Grazie.

Giulio De Florio

Non sempre era obligatoria la parola, i soggetti comunque sono tipici di queste tipologie catechistiche,ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuliodeflorio

Hai qualche esempio tipologicamente simile da mostrarmi?

Tra gli oranti nel rovescio della mia foto c'è un personaggio con la cravatta (un militare?).

Il tipo del dritto, croce con festone, lucerna accesa, sembra ricorrente nelle medaglie catechistiche. Perché?

Forse chiedo troppo, grazie per le informazioni.

Giulio De Florio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borghobaffo

Hai qualche esempio tipologicamente simile da mostrarmi?

Tra gli oranti nel rovescio della mia foto c'è un personaggio con la cravatta (un militare?).

Il tipo del dritto, croce con festone, lucerna accesa, sembra ricorrente nelle medaglie catechistiche. Perché?

Forse chiedo troppo, grazie per le informazioni.

Giulio De Florio

Ti posso segnalare due tipologie per quanto riguarda il R/ (Gesù nimbato, benedicente i fanciulli" prodotta tra il 1960-1978), e sono rappresentate nella collezzione TAM,di Rodolfo Martini,la prima riguarda "Istituto Assunzione" (R oma o Milano?) al N°5470. La seconda, simile alla tua sia D/ che R/, al N°5775, prodotta dalla ditta Pagani (Milano), anni 1940-1960, spero che qualcuno ti mandi le foto io non sono in grado di farlo, ciao Borgho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti