Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio moneta Settimio Severo


Risposte migliori

Tra le monete che sto catalogando ne è uscita fuori una completamente spatina e un pò rovinata, di colore oro simil oricalco. E' praticamente identica a questa http://artcoinsroma.it/auction/view/124/604#prettyPhotoma questo è un denario in AR , diamentro e peso coincidono....mistero?

 

post-28784-0-43062700-1425391927_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel poco che si vede sembra una riproduzione di pessima qualità.

Non sò se sia un'imitazione,ma se lo fosse stiamo parlando di una replica come minimo antecendete agli anni 30, epoca in cui mio Nonno è entrato in posseso di questa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Occorrerebbero foto molto migliori. Però non escludo del tutto che possa trattarsi di un denario di bronzo del Limes (vedere in Monete Romane Imperiali, links in evidenza in alto: Monete imitative).

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ancora ma stavo leggendo che la percentuale di Argento presente nei denari di Severo è forse la più bassa di sempre,arrivando a toccare poco più del 40% di argento nella lega senza mai superare il 50%. Potrebbe essere quindi che un denario come quello che ho io,presentando una percentuale molto bassa di argento non risulti "argenteo" ma doratino chiaro(magari anche colpa della spatinatura passata?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando:

 

1° Ipotesi: Falso (se corretta pre 1930).

 

2° : Denario di bronzo del Limes

 

3°: Suberato

 

4°: Bassissima quantità di argento nella lega.

 

Quindi?

 

PS: Si può spostare la foto nel primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando:

 

1° Ipotesi: Falso (se corretta pre 1930).

 

2° : Denario di bronzo del Limes

 

3°: Suberato

 

4°: Bassissima quantità di argento nella lega.

 

Quindi?

 

PS: Si può spostare la foto nel primo post?

L'ho inserita al primo post ritagliandola leggermente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiornamenti: Ho lasciato la monete sul termosifone e ci sono delle zone che si stanno lievemente "argentando-ingrigendo", và a supportare la 4° tesi di quelle sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.