Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Probo "sospetta"


Alex0901

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Pongo a vostri esperti occhi questa bella moneta di Probo, che presenta però strane e diffuse macchie turchesi ambedue i lati. Cosa può essere successo? E' soltanto una tipologia di ossido oppure ci troviamo davanti ad un cancro del bronzo in stadio più o meno avanzato? Se si, come risolvere il problema?.

Ci terrei anche a sapere se queste macchie sospette deprezzano la moneta oppure sono ininfluenti dal punto di vista numismatico.

Grazie mille a chi mi darà una mano!.

post-44541-0-09520500-1425199338_thumb.j

post-44541-0-67629100-1425199345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrano concrezioni di azzurrite o di qualche altro minerale di rame. Il cancro del bronzo ha una consistenza polverosa, ti basta provare con uno stuzzicadenti.

La moneta sembra spatinata e quell'azzurro è quanto rimane delle concrezioni, non incide sul valore economico della moneta, è normale trovare materiali simili su monete di questa età.

Link al commento
Condividi su altri siti


come suggerito saggiamente, prova con uno stuzzicadenti, in modo delicato e magari passa con un cotton fioc inumidito in olio di vaselina  per vedere cosa ti rimane attaccato....la foto è  scura, ma non sembrerebbe cancro del bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite dei vostri saggi e proverbiali consigli :good:!. Ho utilizzato uno stuzzicadenti, e devo dire che soltanto una microscopica quantità di questa polverina rimane sulla punta. Cosa sta a significare? Il cancro del bronzo è scongiurato?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cancro del bronzo ha la consistenza del gesso, o anche più morbida, a te come sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.