Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Druso e Nerone


nicolamassa

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti, vorrei possibilmente un parere sull autenticita di questo seterzio che mi e stato proposto a una cifra abbastanza alta. Il peso e di 31gr. Il diametro 3,3 cm e il metallo si tratta di bronzo.Vi posto il dritto e il rovescio nel quale sotto la SC si trova un piccolo vaso che su questo tipo di sesterzio di Druso non ho mai visto, puo essere una variante. Grazie a tutti.

post-6988-0-50261200-1425226273.jpg

post-6988-0-37582500-1425226306.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me ha fatto subito una brutta impressione,mi sembra una riproduzione moderna, ma aspetta pareri più autorevoli.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@nicolamassa, concordo con @@dux-sab...

prova a compararlo con questa copia:

http://www.ebay.it/itm/TIBERIUS-and-GERMANICUS-GEMELLUS-sons-of-Drusus-and-Livia-Drusilla-E-Sestertius-/111591958180?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item19fb6626a4

 

sesterzio autentico:

1687684.m.jpg

Marchio di fabbrica?
 

post-6393-0-09841800-1425227659.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è stata una discussione tempo fa su queste monete con il kantharos nascosto nei campi delle monete. Ma non la trovo/ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

L'artigiano è stato onesto, visto che ci ha messo la firma; ed anche piuttosto bravo, direi. Meno bravo e meno onesto chi cerca di venderla come antica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, vorrei possibilmente un parere sull autenticita di questo seterzio che mi e stato proposto a una cifra abbastanza alta. Il peso e di 31gr. Il diametro 3,3 cm e il metallo si tratta di bronzo.Vi posto il dritto e il rovescio nel quale sotto la SC si trova un piccolo vaso che su questo tipo di sesterzio di Druso non ho mai visto, puo essere una variante. Grazie a tutti.

Spero che chi te l ha proposto non sia un tuo amico o peggio un commerciante...

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa parte, come ti hanno detto, della serie delle riproduzioni con l'anforetta nei campi, la firma di chi in tempi moderni ha creato queste riproduzioni.

Esistono molti sesterzi tra le riproduzioni di questa serie:

 

http://www.lamoneta.it/topic/73035-sesterzio-a-1300-euro/

 

http://www.lamoneta.it/topic/70795-julia-titi-sesterzio/

 

http://www.lamoneta.it/topic/118909-finalmente-un-falso-serio/

 

http://www.lamoneta.it/topic/70480-copia-insidiosa-sesterzio-di-druso/

 

L'ultimo tra l'altro è dello stesso tipo del tuo... Ne girano parecchi da almeno 5 anni, spesso su Ebay. Ne esistono di patinati in modo vario e anche in versione "nature" appena usciti dall'atelier.

 

Per curiosità @@nicolamassa quanto hanno avuto il coraggio di chiederti per questo pezzo unico?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi per le risposte, ho ricontattato il tizio, non e' italiano vende si ebay versione spagnola gli ho spiegato la questione perche' francamente mi ha insospettito anche a me', ma continua a insistere sull'autenticita' del sesterzio. Mi aveva chiesto una bella cifretta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti ragazzi per le risposte, ho ricontattato il tizio, non e' italiano vende si ebay versione spagnola gli ho spiegato la questione perche' francamente mi ha insospettito anche a me', ma continua a insistere sull'autenticita' del sesterzio. Mi aveva chiesto una bella cifretta.

Scusate la grazia ma se puoi mandalo a ... quel paese... anche da parte mia. Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio a tutti, vorrei possibilmente un parere sull autenticita di questo seterzio che mi e stato proposto a una cifra abbastanza alta. Il peso e di 31gr. Il diametro 3,3 cm e il metallo si tratta di bronzo.Vi posto il dritto e il rovescio nel quale sotto la SC si trova un piccolo vaso che su questo tipo di sesterzio di Druso non ho mai visto, puo essere una variante. Grazie a tutti.

Se fossi in te, cercherei cmq di approfondire l argomento "monetazione antica" dotandodi di una buona bibliografia. È vero, a questo mondo ci sono delinquenti che ci provano.....però è anche utile prepararsi con delle belle mutande di ghisa....

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

bellissimo mille complimenti. Pochi giorni orsono sul link di quel tizio spagnolo che voleva vendermela c' è l' ho rivista nonostante che dopo i vostri consigli l'ho esortato a toglire il sesterzio per evitare di fregare le persone. Sarei quasi tentato di segnalarlo a e-bay versione spagnola. Ciao e dinuovo complimenti per il sesterzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.