Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
riepo58

artiglieria

Risposte migliori

riepo58

buonasera,

posto una medaglia in metallo bianco Ø 34 mm per saperne di piu'.

lo stile e la simbologia mi sembra adeguato al 1935 ma non capisco come mai 48 anni tra le date.

saluti e grazie

post-38872-0-95273100-1425241621_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NoNmi4PPLICO

Ciao riepo58 ci provo.

La medaglia da te postata è del 21°reggimento artiglieria terrestre (semovente)"Trieste",attivo dal 1888 il cui motto è "ardente la fiamma intrepido il cuore".

Nel 1936 diventa artiglieria motorizzata e viene dotata di pezzi da 75/27 e 100/17(cannoni),molto probabilmente uno dei due rappresentato sulla stessa.

La medaglia ricorda questo importante passaggio per il reggimento. Saluti Simone.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Insolito l'attacco della medaglia, che consente il passaggio di un nastro.

Solitamente queste medaglie-ricordo di Unità, Raggruppamenti, Reparti militari non sono portative, tranne le poche emesse dallo Stato come ad esempio le Croci d'Armata coniate dopo la prima guerra mondiale.

Per reduci e associazioni d'arma i vincoli sono più elastici, per cui può accadere di vederle sfoggiate in occasioni di raduni e manifestazioni.

Il colore del nastro nelle emissioni ufficiali viene descritto dal decreto che le autorizza : in questo caso probabilmente era  un nastro tricolore, usato sovente per medaglie non ufficiali, oppure quello delle mostrine del 21° Rgt.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti