Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone Buonaparte medaglia campagna d'Italia?


azzogsal

Risposte migliori

Mercatino domenicale oggi ho trovato e acquistato questa medaglia chi puo darmi informazioni riguardo alla legenda, che in alcuni punti è poco leggibile, la data di emissione che potrebbe essere 1797(?), e qualche informazione su rarità e valutazione

post-178-0-68889900-1425243288_thumb.jpg

post-178-0-41277600-1425243397_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno la conosce? Ho preso una riproduzione? Non è un capolavoro di conservazione ,però magari è proprio una delle caratteristiche di medaglie coniate da zecche itineranti al seguito di armate in continuo spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A mio parere è buona, in esergo al verso ci dovrebbe essere la data 1796, riferita alla campagna d'Italia di Napoleone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il BUONOPARTE però mi dà da pensare. Mi fa venire in mente la liretta (satirica?) del 1810 con NATOLEONE (Pagani 43a).

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la mia è solo la parente povera di questa. Ma secondo me ha lo stesso carico di storia. Secondo me le mancanze nella legenda non sono dovute a usura ma a un difetto di conio. Quanto si può pagare in queste condizioni secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Già è vero non mi ero accorto del Buonoparte !! Chissà se ci sono altre medaglie con questo errore di conio.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul prezzo non mi pronuncio ... rischierei una castroneria.

Ma, toglimi una curiosità, sul taglio c'è la stessa leggenda di quella in oro?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei 4 volumi di TURRICCHIA  IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE la prima la classifica  1796 PRIMA CAMPAGNA D' ITALIA - 7° TIPO e riconosce l'errore nella leggenda BUONOPARTE, e ha una dimensione di mm. 32-33,5, numero di catalogo 36.

La seconda con busto di NAPOLEONE volto a sinistra per lo stesso avvenimento 6° TIPO, dimensioni mm. 41,7, numero di catalogo 35.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne dovrebbe esistere anche una del 1797, ma sopra alla data dovrebbe esserci scritto JETTON?

post-12140-0-72256600-1425311945_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho trovata una sulla baya con lo stesso errore BUONOPARTE il resto della legenda è identico, il busto di Napoleone ha però abiti diversi il venditore dice che il metallo potrebbe essere una lega di stagno argentata oppure argento di bassa lega

Link al commento
Condividi su altri siti


@@azzogsal

 

Sul nostro catalogo on-line abbiamo un'apposita sezione dedicata alle medaglie di Napoleone riguardanti l'Italia!!!

Credo sia abbastanza completa e necessita ancora di qualche piccolo accomodamento, ma è molto utile, contiene i fondamentali riferimenti bibliografici riferentisi ai cataloghi Napoleonici di medaglie:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME9/54

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe anche correggere la leggenda del D/ col BUONOPARTE (come ben si evince dalle foto).

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.