Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi errore 200 lire centenario arsenale militare


bells85

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei capire se la moneta in oggetto presenta un difetto di conio oppure una semplice abrasione in seguito a circostanze particolati, visto che non ho trovato informazioni in merito.

 

Grazie dell'attenzione

 

Bells85

post-46180-0-85305500-1425305953_thumb.j

post-46180-0-70662800-1425305960_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, vorrei capire se la moneta in oggetto presenta un difetto di conio oppure una semplice abrasione in seguito a circostanze particolati, visto che non ho trovato informazioni in merito.

 

Grazie dell'attenzione

 

Bells85

 

La seconda che hai detto... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, il bordo è per meta rigato e per meta liscio con uno stacco netto e costante per tutta la circonferenza, il peso è di 6 grammi (ma la bilancia che ho utilizzato lascia molto a desiderare), il diametro 23,4 millimetri.

ps avrei voluto postare un immagine del bordo ma non ci sono riuscito

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato adesso che la parte del bordo liscia risulta leggermente piu alta della parte rigata:

bordo rigato: 23,9 millimetri

bordo liscio: 24,4

La midurazione riportata nel messaggio prcedente non è da prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come fare per postare qui l'immagine.

Devo aprire una discussione nuova? Non riesco a capire dove devo cliccare per allegare il file, forse ho esaurito i mb disponibili con le prime due immagini?

Ps per il peso sento se qualche mio amico ha una bilancia seria!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so come fare per postare qui l'immagine.

Devo aprire una discussione nuova? Non riesco a capire dove devo cliccare per allegare il file, forse ho esaurito i mb disponibili con le prime due immagini?

Ps per il peso sento se qualche mio amico ha una bilancia seria!

caricala tramite questo sito :

 

https://imageshack.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


@someday564 Sinceramente non credo sia stata manipolata, conosco mio padre, quanto è preciso e scrupoloso!! 

Figuriamoci se avrebbe messo un falso nella sua collezione!! Forse è stato tratto in inganno, ma mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti confermo che è un'errore,  credo sia avvenuto durante la fase di "rigatura" del bordo, se fosse stata manipolata ci sarebbero tracce di rigatura anche sulla parte liscia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps Le immagini del dritto e del rovescio sono sulla prima parte della discussione:

Monete contemporanee; Repubblica (1946-2001), DUBBI ERRORE 200LIRE CENTENARIO ARSENALE MILITARE

infatti me ne sono accorto. La rarità credo sia C ma la tua è particolare e per quello non so darti altre informazioni. Se vui cerca su qualche forum anche fuori da Lamoneta.it

Di sicuro trovi altri che si sono posti lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito, comunque non credo che andro a confondermi su altri forum!

Devo ancora prendere confidenza con questo, che tra l'altro, mi sembra il piu affidabile!!

Bells85

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho unito le discussioni e reso il tutto "abbastanza" leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Foto

 

Bells85

 Eh si..è proprio un difetto di fabbricazione, non è così raro....ho visto anche pezzi da lire 500 bimetallici e anche da lire 100...da tenere senz'altro in collezione, testimoniano i problemi della coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse un pochino meno ma non sono sicuro. Dovrei osservarla dal vero per provare a stimare con più precisione lo stato di conservazione sai... dipende dalla risoluzione dell' immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


E per quanto riguarda il suo stato di conservazione?

Vediamo se imparo...spl??

:)

Per iniziare cerca di non prendere le monete toccandole sui campi con i polpastrelli, altrimenti rischi di lasciare delle antiestetiche impronte, ci sono dei guanti in cotone o delle pinzette adatte allo scopo, in alternativa meglio prendere la moneta sul bordo.

La conservazione a mio avviso è spl+/qFdc a parte il difetto di conio e alcuni striscetti non mi sembra di vedere segni evidenti di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


@soleshine grazie dell'info e del consiglio, comunque ci avevo pensato e l' ho ripulita con un panno per gli occhiali ;) in futuro cercherod usare dei guanti!

Ma quindi secondo voi puo valere qualcosa?

Anche se non ho alcuna intenzione di venderla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.