Vai al contenuto
IGNORED

piccola argento romana? nuove foto


Risposte migliori

salve, e' possibile identificarla visto le pessime condizioni? Ho rifatto le foto spero possano aiutatare id

 

diam. 14mm circa peso gr.2 a prima vista argento

post-1371-0-61688300-1425461143.jpg

post-1371-0-23549500-1425461159.jpg

Modificato da Povalley45
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Allora volevi dire Dracma......comunque grazie x lo spunto, non ero a conoscenza di questo tipo di monete data la mia sconfinata ignoranza in numismatica......e non solo.....ho visto alcuni esempi ma quella della foto non sembra esserci.......

Modificato da Povalley45
Link al commento
Condividi su altri siti


@@memimemi

Al D/ una dramma celtica potrebbe anche starci.  Vedo la testa femminile, l'orecchino a tre pendenti e la collana di perle.

E' il R/ che non mi quadra! Il leone, o la sua degenerazione, proprio non riesco ad interpretarlo.

Puoi dirmi tu cosa ci vedi?

Puoi, magari, ruotare l'immagine in modo da renderla intelligibile. 

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


@@memimemi

Al D/ una dramma celtica potrebbe anche starci.  Vedo la testa femminile, l'orecchino a tre pendenti e la collana di perle.

E' il R/ che non mi quadra! Il leone, o la sua degenerazione, proprio non riesco ad interpretarlo.

Puoi dirmi tu cosa ci vedi?

Puoi, magari, ruotare l'immagine in modo da renderla intelligibile. 

Ho provato a ruotare l'immagine ma la lettura non migliora...anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato ad abbozzare dei rilievi in nero con gli elementi compatibili ed in rosso gli elementi discordanti.

Venetica di tipo 8A

 

post-34348-0-39110200-1425417017_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nakona...io vedo (scusate il disegno):

post-24323-0-90666300-1425421406.png

... il leone venetico mi pare sia chiaro, soprattutto per le zampe, come avevo detto...

potrebbe anche essere un riconio, con quell'immagine che hai visto? Ma non mi pare un leone...mah..

@@Povalley45, riesci a fare delle altre foto?...e poi, non sai da dove venga?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domani se riesco vado dal proprietario a fare altre foto, provenienza quasi certa.....domani saro' piu' preciso

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Scusate la domanda, forse ridicola, spero mi perdonerete......ma l'animale raffigurato non potrebbe essere un bovino? le ginocchia cosi' tonde.......prepuzio in evidenza....

Modificato da Povalley45
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prototipo della monetazione cisalpina è stata la dramma di Massalia (Marsiglia) che porta al R/ un leone andante a d.

Le popolazioni lateniane, che occupavano la pianura padana, hanno nel tempo trasformato il leone in un animale fantastico che ha assunto forme specifiche presso le varie tribù che, convenzionalmente, Andrea Pautasso, il primo studioso che si è occupato in modo organico di questa monetazione ai suoi tempi pressochè sconosciuta, ha interpretato come: 

tipo scorpione - pedemontani e cenomani

tipo lupo - insubri (per Ermanno Arslan Libui di Vercelli)

tipo chimera - venetici (popolazione preesistente alle invasioni celtiche)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

@@memimemi riapro questo post perche'  in nessuna delle venetiche che ho messo a confronto e' presente quel  pallino alla fine dell'addome dell' animale che invece e' presente in molti esemplari insubri, magari e' una sciocchezza........

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.