Vai al contenuto
IGNORED

Capua. P. Capodiferro(961-981) o Anfuso(1135-1144)


Risposte migliori

Nell'asta London Ancient Coins auction Q del 24.02.2015 questa moneta e' stata aggiudicata ad Eur 8,20 compresi i diritti.

Cosa ne pensate? L'importo mi sembra irrisorio (e' falsa?).

 

post-28330-0-29148000-1425389137.jpg post-28330-0-98176800-1425389185.jpg

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'asta London Ancient Coins auction Q del 24.02.2015 questa moneta e' stata aggiudicata ad Eur 8,20 compresi i diritti.

Cosa ne pensate? L'importo mi sembra irrisorio (e' falsa?).

 

attachicon.gifD.jpg attachicon.gifR.jpg

 

e' autentica, ma e' veramente brutta, conservata molto male per una moneta comune :)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe diciamo che sono d'accordo in parte. Ad esempio non tutti gli esemplari riportano PAN. Su qualcuno c'è addirittura una T

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro i prezzi di LAC sono in sterline,ma poco cambia,la moneta ,come tutte le monete antiche,medievali e rinascimentali ,vendute a meno di €   50,pur se in conservazione non eccelsa,è stata svenduta.Le monete devono avere una loro dignità ed importanza storico/numismatica ed,a mio avviso,non dovrebbero essere svendute

 

--Salutoni

-odjob  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio la lettura degli articoli di Giuseppe Ruotolo e di Luca Lombardi in merito a queste emissioni, sono molto istruttivi...

Bhe loro parlano delle emissioni di Bari. Per me son due zecche distinte e distanti forse anche nel tempo. Proprio la grande differenza di stile sia delle immagini che delle scritte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà loro sostengono prima di tutto che queste monete siano il risultato di una graduale involuzione del tipo con San Demetrio, il che è anche avvalorato dal fatto che, come dici tu, a volte questi presentano una T a destra del busto.

Poi avanzano l'ipotesi che tutta la serie di San Demetrio sia stata coniata a Bari.

Quest'ultima ipotesi può essere condivisa o no, ma la somiglianza complessiva di questa serie di monete secondo me non si può negare.

Più tardi posto la foto di qualche esemplare che ho in collezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se non erro i prezzi di LAC sono in sterline,ma poco cambia,la moneta ,come tutte le monete antiche,medievali e rinascimentali ,vendute a meno di €   50,pur se in conservazione non eccelsa,è stata svenduta.Le monete devono avere una loro dignità ed importanza storico/numismatica ed,a mio avviso,non dovrebbero essere svendute

 

--Salutoni

-odjob  

E' vero. Gli Inglesi non possono valutare le Nostre monete come noi, ed e' vero anche il contrario. Ognuno ha la propria Storia ma la Nostra non ha confronti.

Pensano ancora di avere un Impero, ma a casa loro cosa hanno di veramante antico e culturalmente significativo? Nulla.

Modificato da oedema
Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero. Gli Inglesi non possono valutare le Nostre monete come noi, ed e' vero anche il contrario. Ognuno ha la propria Storia ma la Nostra non ha confronti.

Pensano ancora di avere un Impero, ma a casa loro cosa hanno di veramante antico e culturalmente significativo? Nulla.

 

Mi sembra un'affermazione...ehm... forte, Amedeo...

 

E comunque LAC ha si' sede in Gran Bretagna, ma la tipa che c'è dietro è italianissima...

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà loro sostengono prima di tutto che queste monete siano il risultato di una graduale involuzione del tipo con San Demetrio, il che è anche avvalorato dal fatto che, come dici tu, a volte questi presentano una T a destra del busto.

Poi avanzano l'ipotesi che tutta la serie di San Demetrio sia stata coniata a Bari.

Quest'ultima ipotesi può essere condivisa o no, ma la somiglianza complessiva di questa serie di monete secondo me non si può negare.

Più tardi posto la foto di qualche esemplare che ho in collezione.

Ciao @@appah, concordo sulla forte somiglianza della serie di monete.. Sulla zecca di Bari e sull'attribuzione a Ruggero II° che ho dei dubbi...

Posizione, chiaramente,  molto minoritaria..

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un'affermazione...ehm... forte, Amedeo...

 

E comunque LAC ha si' sede in Gran Bretagna, ma la tipa che c'è dietro è italianissima...

Ma chi l'ha acquistata?

Per quanto riguarda gli inglesi, conosco alcuni di loro (della mia eta') e sono veramente legatissimi alla loro passata e defunta grandezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi l'ha acquistata?

Per quanto riguarda gli inglesi, conosco alcuni di loro (della mia eta') e sono veramente legatissimi alla loro passata e defunta grandezza.

 

Qui rischiamo di divergere pesantemente dal tema principale, ma questa voglio dirla: anche la nostra, di grandezza, è passata e defunta da parecchio tempo, anzi è passata a miglior vita ben prima della loro...

Sia chiaro, non nutro piu simpatia per gli Inglesi che per altri popoli, ma non credo si possa ragionevolmente dire che la storia inglese non abbia alcunché di "veramente antico e culturalmente significativo"...

E trovo veramente sterile vantarsi, in quanto Italiani, di un passato glorioso e impareggiabile, perché di quel passato ci resta ben poco. E allora i Greci che dovrebbero dire o fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Emissioni rare e molto interessanti

Purtroppo inferiori stilisticamente a quelle di Salerno che , quando sono in alta conservazione, restano insuperabili come vigoria d'incisione

Anche a me Capua ( e Bari) ha fatto sempre disperare :)

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo inferiori stilisticamente a quelle di Salerno che , quando sono in alta conservazione, restano insuperabili come vigoria d'incisione

 

La Vergine e San Nicola non sono d'accordo, si vede da come ti guardano! :blum:

 

post-3273-0-95803200-1425423131_thumb.jp

 

Facci vedere qualche follaro di Salerno, di quelli insuperabili... ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Baaahhh nulla in confronto alle emozionanti e nitidissime raffigurazioni salernitane .... :)

Scherzo naturalmente , ogni rappresentazione numismatica ha il suo fascino e quelle postate per Bari sono molto belle e particolarmente ben conservate per il tipo

Salerno si distingue poi per le rappresentazioni , vivissime, di alcuni animali ( gatti, cani ) ma anche teste di angeli, di re , di santi etc particolarmente vivide

Sono all 'estero e purtroppo lontano dai miei files fotografici ma spero di rimediare prossimamente ..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La vexata quaestio che alcune  emissioni per Capua siano in realtà attribuibili a Bari andrebbe risolta una volta per tutte. Su questo argomento ho già litigato spesso, numismaticamente parlando, con Ruotolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La vexata quaestio che alcune emissioni per Capua siano in realtà attribuibili a Bari andrebbe risolta una volta per tutte. Su questo argomento ho già litigato spesso, numismaticamente parlando, con Ruotolo.

@@Liutprand: che ne dici di riprendere qui il tema? Quali sono le tue argomentazioni contro la tesi di Ruotolo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.