Vai al contenuto
IGNORED

illuminatemi


Risposte migliori

Turchia

Mustafa IV 1807-1808

Piastra (?) 1223 (1808)

Word Coins 199 (?)

 

13 mm 15 gr, cos'è un cilindro?

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


 20 para, mm 21, gr 1,4-1,8, World coins 198

piastra, mm 27-28, gr 2,6-3, World coins 199

2 1/2 piastre, mm 33, gr 7,2-7,8, World coins 200

5 piastre, mm 39, gr 15-16, World coins 201

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ecco..prima figuraccia..tanto per capire con chi avete a che fare.. :crazy: ..il diametro è 39 mm..scusate.

 

 

Grazie a vostre risposte trovata immagine sul web esattamente uguale, la descrizione riporta "TURKEY OTTOMAN AH 1223//25 KURUSH SILVER COIN"

Modificato da Mo-net
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti devi scusare... solo chi non fa niente non commette errori!

Allora è un 5 piastre.

5 piastre, mm 39, gr 15-16, World coins 201

Saluti

Modificato da Nakona
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie mille, ora vado a cercare info..una curiosità..ma 1223/25 corrisponderebbe alla presunta data di conio?(1808-35)

Modificato da Mo-net
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, ora vado a cercare info..una curiosità..ma 1223/25 corrisponderebbe alla presunta data di conio?(1808-35)

L'anno 1223 del calendario islamico corrisponde al primo anno di regno del sultano (é chiamato "accession date"). La tua moneta é stata coniata nell'anno 26 di regno, cioè nel 1248 del calendario islamico, corrispondente al 1832.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie lopezcoin, ci ero arrivato ma il tuo intervento ha aggiunto ulteriori informazioni :-)

Certo il fascino di una moneta, oltre all'oggetto in sé che io posso apprezzare molto relativamente non essendo un appassionato, risiede molto nel suo "vissuto"...chissà quali strade ha percorso prima di arrivare in quel cassetto dimenticato, in quali mani è passato, questo è affascinante.

Più la moneta è datata, più storia si porta dietro, anche se magari tanto del suo tempo lo ha trascorso immobile al buio  in qualche anfratto...che storie..

Grazie ancora.

Sto leggendo qua e là nel sito e ci sono delle cose interessanti, questa passione richiede anche molti approfondimenti storici.

Modificato da Mo-net
Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se non sbaglio la scritta riportata sulla seconda foto rappresenterebbe la tughra di Mahmud II, "Mahmud Khan figlio di Abdülhamid il sempre vittorioso"..sapete invece dirmi cosa "leggete" nell'immagine della prima foto? E' da li che risalite a valore e anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ruotando la prima foto di 180°, si legge in basso l'Accession date 1223, in alto l'anno di regno 26 e l'iscrizione al centro credo significhi "Coniata a Costantinopoli" (penso che la traslitterazione dall'arabo sia "Daruba fi Qustantaniya").

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie matteo95, devo "conservare" lo spazio a mia disposizione per eventuali altre foto..e mi pare che non sia possibile modificare (nello specifico ruotare) foto postate in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Wow...grazie ancora..ora non ringrazio più altrimenti allungo inutilmente, sappiate tutti che vi sono grato :-)

 

Sulla pagina di wikipedia dedicata a Mahmud II trovate una bellissima immagine che scompone la tughra in diversi colori che identificano le diverse parole, Mahmud, han, bin, abdulhamid, muzaffer, daima.

Modificato da Mo-net
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se volessi info su altra monetina posso postare qui o meglio aprire altra discussione?

 

Ti conviene aprire una nuova discussione. Si crea meno confusione e la tua richiesta ha maggiore visibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.