Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1897


Risposte migliori

Scusa ma 200 euro dove lo trovi? Io ne comprerei un sacchetto. A 200 siamo a peso d'oro, a quella cifra trovi il 1882. Per un 1897 qFDC siamo sui 280-300 euro.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


il solo valore dell'oro è 203 EUR ... vorremo poi attribuire un valore anche alla parte numismatica ? ... spero di si' ... senno' ci conviene tutti fare i "compro oro" ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


leggermente sotto al qFDC

 

....mi verrebbe da chiedere...di quanto?? ... che precisione...!

 

...quindi è un ...QuasiQuasiFiordiconio??  :rofl:

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Se la devi comprare la trovi sui 280-300 se la devi vendere 250...

vedi, è questo quello che non capisco, come può essere che misteriosamente le monete si svalutino così, una volta che le devi vendere ad esempio per necessità o perchè si vuol cambiare tipologia????

A volte sembra  di aver a che fare con dei rivenditori d'auto 

"eh no, la sua è usata e allora tiriam via qualche euro"

Sembra una cavolata ma alla fine il concetto è questo. Se compri, non solo dai commercianti, anche perchè loro non è che vivono d'aria e hanno dei costi, o dai pseudo collezionisti che poi sotto sotto tanto collezionisti non sembrano, ti fanno tot, se gli vuoi vendere (specialmente nel caso dell'ultima categoria) la stessa identica moneta, ti tirano su dei pallini atomici del tipo

"eh, ti offro 300 e sto anche largo" (su una moneta che comunque varrebbe 200 euro in più)

"eh, ma ci devo guadagnare in caso voglia rivenderla" no beh, fammi capire, collezioni o fai tutto aumma aumma??

E' già da un pò di anni che colleziono, ma sinceramente, per come si sta evolvendo la cosa anche nei convegni, mi sta passando completamente la voglia di frequentarli,  di appassionati ce ne sono sempre meno, e di aumma aumma sempre di più.

Scusate lo sfogo

Ale

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


 

E' già da un pò di anni che colleziono, ma sinceramente, per come si sta evolvendo la cosa anche nei convegni, mi sta passando completamente la voglia di frequentarli,  di appassionati ce ne sono sempre meno, e di aumma aumma sempre di più.

 

Aumma Aumma 2.0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se pensi di cederla troverai ricuramente un privato SERIO disposto a valutartela il giusto.

Il millesimo è RARO e su questo non si discute, la conservazione è ottima e il prezzo vien da sè!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel marengo! Direi qFDC! Anno raro, credo che a trattativa privata minimo 250 li spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti


vedi, è questo quello che non capisco, come può essere che misteriosamente le monete si svalutino così, una volta che le devi vendere ad esempio per necessità o perchè si vuol cambiare tipologia????

A volte sembra  di aver a che fare con dei rivenditori d'auto 

"eh no, la sua è usata e allora tiriam via qualche euro"

Sembra una cavolata ma alla fine il concetto è questo. Se compri, non solo dai commercianti, anche perchè loro non è che vivono d'aria e hanno dei costi, o dai pseudo collezionisti che poi sotto sotto tanto collezionisti non sembrano, ti fanno tot, se gli vuoi vendere (specialmente nel caso dell'ultima categoria) la stessa identica moneta, ti tirano su dei pallini atomici del tipo

"eh, ti offro 300 e sto anche largo" (su una moneta che comunque varrebbe 200 euro in più)

"eh, ma ci devo guadagnare in caso voglia rivenderla" no beh, fammi capire, collezioni o fai tutto aumma aumma??

E' già da un pò di anni che colleziono, ma sinceramente, per come si sta evolvendo la cosa anche nei convegni, mi sta passando completamente la voglia di frequentarli,  di appassionati ce ne sono sempre meno, e di aumma aumma sempre di più.

Scusate lo sfogo

Ale

@@ciprinide scusa se mi permetto, ma hai posto male la domanda iniziale "che valore può avere?" e chi ti ha risposto ha dato la risposta sbagliata, perché doveva prima chiederti la finalità della valutazione prima di esprimere un parere valutativo. Io faccio perizie e stime in un altro settore e la prima domanda che pongo è: "a cosa serve questa stima?" perché ci sono ben cinque modalità diverse di stimare un oggetto, ti elenco solo le tipologie, senza entrare nel dettaglio:

Perizia Commerciale o di Rimpiazzo

Perizia di Transazione tra privati

Perizia di Realizzo

Perizia di Divisione Ereditaria

Perizia di Pignoramento o Scambio tra Professionisti

e ti assicuro che ognuna porta ad una valutazione diversa dello stesso oggetto, e questo vale anche per le monete, questo, ovviamente, non esclude che ci sono anche gli 'aumma aumma', come li hai definiti tu.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

previo il solito discorso che tutto è regolato dalla ferrea legge domanda/offerta... ma se si deve stabilire a che pro è la perizia, che senso ha fare i cataloghi numismatici con le solite (discutibili) quotazioni ?

lo so che il terreno qui diventa franoso, però è stata chiesta una valutazione di una moneta classificata nella prima fascia di rarità, che qualcosa vorrà pur dire ... la conservazione è nella fascia alta... se fosse stata di "volgare" acciaio quanto la si sarebbe quotata ? ... qualche decina (e sopra le cinque immagino) di EUR certamente ... il metallo pregiato è un extra che non dipende dalla numismatica e che si dovrebbe aggiungere al tutto...

Mi sembra che certe quotazioni (parlo dei marenghi in generale) non sia assolutamente in linea con la monetazione "povera" ... anzi mi sembra quasi squalificata ... sbaglio ?

Poi, ripeto, c'è la ferrea legge di cui sopra ... ma dovremmo essere noi in primis a stabilire delle realistiche categorie di valore ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io è da poco che mi occupo di numismatica, ma ho passato 50 anni nel mondo della filatelia, speravo che con le monete funzionasse diversamente ma vedo che i problemi sono esattamente gli stessi! I cataloghi servono solo a dare un indicazione di massima della quotazione di una moneta, poi il prezzo lo fa il mercato, e questo è dimostrato dalle quotazioni che vengono realizzate nelle aste. A volte mi diverto ad incrociare le quotazioni di catalogo con quelle dei realizzi d'asta e ottengo dei valori medi che possono dare un'indicazione più veritiera della valutazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@claudioc47 effettivamente si, ho posto male la domanda, e me ne scuso, anche perchè vuoi la fretta, vuoi altre cose che stavo facendo ho scritto un pò al volo. La domanda che avrei dovuto porre era la seguente: se io volessi acquistare questa moneta, attorno a quale cifra dovrei tenermi?voi quanto spendereste?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.