Vai al contenuto
IGNORED

Vi presento il nuovo alloggio per le mie monete


Cristian97

Risposte migliori

Come tutte le cose costruite in proprio meritano un plauso. Se permetti e se lo accetti : averci fatto i cassetti per i vassoi? Visto che sei in una falegnameria, ci avresti messo anche poco. Comunque il lavoro finito è piacevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate? E` uscito un bel monetiere secondo voi?

 

Ciao, molto bello... complimenti

ti posso chiedere se hai usato colla o chiodi per fissare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti


.....E lo spazio per le bibite dov'è??....


 


...Farò anche la voce fuori dal coro...ma mi immagino tutte le ventate di polvere e di umidità che entreranno........ :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel monetiere, complimenti!! Anch'io avrei aggiunto i cassetti per i vassoi, più che altro per una questione di praticità...

Per curiosità, che legni hai usato?

Che io sappia per il  multistato viene usato legno di pioppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg in un monetiere DEVE entrare aria e umidità, altrimenti come fanno a patinare?

 

....Rispetto questo lavoro e questo modo di collezionare...anche se non lo condivido..

 

 

Questa "ricerca della patina" è un linguaggio a me estraneo. Io non faccio una "malattia" con le patine....Se ci sono (e mi piacciono) bene...altrimenti mi va benissimo la lucentezza, e l'effetto "ghiaccio"...

 

Ma non le vado a cercare espressamente...e nemmeno cerco ( o spero..) di "produrne" di nuove....

 

...Comunque, indipendentemente da questo  buon lavoro che è stato postato.... io penso di poter fare questa osservazione "realistica", che spero qualcuno condividerà: quando si vedono, nei cataloghi, monete presentate con "patina di monetiere"...o "patina di antica raccolta"...a me, sinceramente, non sembra di constatare sempre dei risultati apprezzabili esteticamente.....

 

Spero che Cristian97 possa fare di meglio!:)..  La preoccupazione che cercavo di esprimere era più che altro questa: il fatto che gli esemplari, più che patinarsi, potessero rovinarsi...essendo esposti (anche) a polvere e a sporcizie varie....Ma, ripeto: tutto questo mondo mi è estraneo, e sicuramente, solo chi ne fa parte può capire come muoversi.....

 

 

(Ps.. Io sono per l' "Album-libro di storia": accanto alle pagine con gli esemplari (messi in ordine di decreto di emissione), ho inserito altre pagine con cenni storici-artistici-numismatici di ciascuna moneta, o di eventuali gruppi di monete...e anche immagini a colori di eventuali richiami all'arte greco-latina...:)...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg non l'ho fatto per la ricerca della patina, anche perché neanche io me ne intendo di patine, l'ho fatto principalmente perché mi piaceva l'idea di un bel monetiere in cui custudire le monete a cui sono più affezionato ed in effetti vederle su un bel vassoio le fa diventare ancora più belle. quanto alla polvere non penso che ne entri tanta perché come vedi si può chiudere ed inoltre l'ho posizionato all'interno di un armadio chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....Rispetto questo lavoro e questo modo di collezionare...anche se non lo condivido..

 

 

Questa "ricerca della patina" è un linguaggio a me estraneo. Io non faccio una "malattia" con le patine....Se ci sono (e mi piacciono) bene...altrimenti mi va benissimo la lucentezza, e l'effetto "ghiaccio"...

 

Ma non le vado a cercare espressamente...e nemmeno cerco ( o spero..) di "produrne" di nuove....

 

...Comunque, indipendentemente da questo  buon lavoro che è stato postato.... io penso di poter fare questa osservazione "realistica", che spero qualcuno condividerà: quando si vedono, nei cataloghi, monete presentate con "patina di monetiere"...o "patina di antica raccolta"...a me, sinceramente, non sembra di constatare sempre dei risultati apprezzabili esteticamente.....

 

Spero che Cristian97 possa fare di meglio! :)..  La preoccupazione che cercavo di esprimere era più che altro questa: il fatto che gli esemplari, più che patinarsi, potessero rovinarsi...essendo esposti (anche) a polvere e a sporcizie varie....Ma, ripeto: tutto questo mondo mi è estraneo, e sicuramente, solo chi ne fa parte può capire come muoversi.....

 

 

(Ps.. Io sono per l' "Album-libro di storia": accanto alle pagine con gli esemplari (messi in ordine di decreto di emissione), ho inserito altre pagine con cenni storici-artistici-numismatici di ciascuna moneta, o di eventuali gruppi di monete...e anche immagini a colori di eventuali richiami all'arte greco-latina... :)...

Giustamente ognuno ha i propri gusti e fa le proprie scelte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra l'altro @@Cristian97 si sta avvicinando alle antiche e credo che un po' di polvere non le disturbi più di tanto :D Magari quando metterà in collezione monete da migliaia di euro, si preoccuperà di acquistare un monetiere più professionale. A me questo piace molto, complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finalmente posso visionare il famigerato monetiere di cui mi hai tanto parlato! Devo dire che è molto più bello di quanto pensassi... Complimenti vivissimi ed ottimo lavoro!.

Link al commento
Condividi su altri siti


  ....ma sì, dai.....spezzo uno....."stuzzicadenti" per i monetieri... ;)

 

...visto che il mio ultimo acquisto è stato un Aquilino con "patina iridescente"...che non si sarà fatta da sola!....

 

 

Però mettici qualche lattina e le arachidi, nel piano di sotto!! :rofl: ...scherzo, dai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel monetiere, complimenti!! Anch'io avrei aggiunto i cassetti per i vassoi, più che altro per una questione di praticità...

Per curiosità, che legni hai usato?

Il legno è multistrato o listellare(probabilmente precedentemente impiallacciato), uno dei legni "artificiali" piu resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.