Vai al contenuto
IGNORED

Saluto d'oro Napoletano


Risposte migliori

scusa

ecco

 

Ci vorrebbero foto più nitide di dritto e rovescio e il peso se possibile. Le foto nitide servono a valutare alcuni particolari dei fondi e dei rilievi dei caratteri delle leggende. E' da questi particolari che è possibile verificare se autentico o falso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto d'oro privo di simbologia ai lati dello stemma... mmmhhhh. 

 

Non vorrei... se buona, si trattasse di un saluto d'argento dorato (lo confermerebbe anche la legenda). Peso e diametro sono fondamentali a questo punto.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ricordo bene il saluto d'oro oscilla tra 4,3/4,4 gr. Comunque quello nella foto non mi convince.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


oppure hanno dorato l'esemplare dell'asta.

che mondo di m.....

mom credo, il tondello è diverso ed inoltre  peserebbe meno.... :whome: ... è proprio un "calco"

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti come scritto da @@fedafa, al dritto dei saluti d'oro troviamo accanto allo stemma elementi decorativi, mentre in quelli in aargento no. Perdona la curiosità: è già tuo o te l'hanno proposto? Già nel 1200 gli angioini avevano escogitato questo piccolo stratagemma per evitare di dorare le monete, possibile che nel 2015 c'è chi vuole fare simili giochetti?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mom credo, il tondello è diverso ed inoltre  peserebbe meno.... :whome: ... è proprio un "calco"

Se hanno clonato un saluto d'argento su tondello in oro sono proprio somari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti come scritto da @@fedafa, al dritto dei saluti d'oro troviamo accanto allo stemma elementi decorativi, mentre in quelli in aargento no. Perdona la curiosità: è già tuo o te l'hanno proposto? Già nel 1200 gli angioini avevano escogitato questo piccolo stratagemma per evitare di dorare le monete, possibile che nel 2015 c'è chi vuole fare simili giochetti?

 

http://www.ebay.it/itm/ANTICA-MEDAGLIA-O-MONETA-IN-ORO-DA-CATALOGARE-ancient-medal-coin-GOLD-/191523935190

 

A me piaceva molto ma l'asta non mi convinceva per i seguenti motivi:

- il venditore ha scritto "da catalogare" ( come hai una moneta del 1200 è non ti prendi la briga di ciò?)

- il prezzo è di 250 euro (troppo basso per una originale)

- nessuna offerta

E comunque non avrei mai fatto l'acquisto senza rivolgermi prima a voi

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.it/itm/ANTICA-MEDAGLIA-O-MONETA-IN-ORO-DA-CATALOGARE-ancient-medal-coin-GOLD-/191523935190

 

A me piaceva molto ma l'asta non mi convinceva per i seguenti motivi:

- il venditore ha scritto "da catalogare" ( come hai una moneta del 1200 è non ti prendi la briga di ciò?)

- il prezzo è di 250 euro (troppo basso per una originale)

- nessuna offerta

E comunque non avrei mai fatto l'acquisto senza rivolgermi prima a voi

Grazie a tutti

 

Probabile che sia un falso d'epoca in metallo dorato o proprio l'esemplare di Inasta (successivamente dorato) segnalatoci da  @@fedafa , il particolare del taglio nell'inserzione lo confermerebbe.

Nemmeno a farlo apposta conosco il venditore e posso garantirti che davvero non ne capisce di monete.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabile che sia un falso d'epoca in metallo dorato, nemmeno a farlo apposta conosco il venditore e posso garantirti che davvero non ne capisce di monete.

 

Volendolo utilizzare come ciondolo, quanto lo pagheresti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo a questo punto che una produzione da calco per fini di gioielleria sia assodata. Impossibile farlo passare per un saluto d'oro. In buona fede anche il venditore. Quanto pagarlo? ?? Se oro il peso del metallo contenuto. .. ma permettimi a quel prezzo puoi prendere una moneta originale. Un bel saluto d'argento o, se preferisci l'oro un buon tarí. Avresti in mano un pezzo di storia e non un semplice pezzo di metallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.