Vai al contenuto
IGNORED

AKRAGAS tetradrammi


Risposte migliori

Supporter

Buonasera, premetto che non conosco questa monetazione, ma non vi sembrano troppo simili i tondelli o sbaglio?

Sono in vendita all'asta, una a 1.500 e una a 2.500 sterline.

 

post-12140-0-50546300-1425574038_thumb.j

post-12140-0-90348700-1425574065_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì hai ragione, sono troppo uguali. Anzi sono convinto anche io che si tratta della stessa moneta venduta su due aste differenti. Oppure si sono sbagliati e hanno inserito la foto della stessa moneta su due inserzioni differenti..

Link al commento
Condividi su altri siti


anche per me è la stessa moneta con luci diverse...se non sono in vendita contemporaneamente non ci vedo nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 Cloni, , cambia solo l'angolazione della foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me si tratta della stessa moneta fotografata con luci e angolo diverso.

Tra l'altro non si tratta di moneta fusa ma sicuramente coniata.

Se le immagini sono della stessa asta probabilmente avranno fatto un errore di inserimento delle foto-

Qualora mi sbagliassi invece, mi ricordo del perchè mi sono allontanato da questa monetazione più di dieci anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si tratta di un'asta ma di vendita a prezzo fisso sul noto sito VCOINS. Potrebbe trattarsi di un errore nella realizzazione dell'inserzione, come se ne vedono ogni tanto. Sarei benevolo nel giudizio.

Se qualcuno di LAC LTD ci leggesse, sarebbe plausibile una spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si guarda bene la descrizione sotto ogni lotto:

 

per la prima moneta:

Sicily, Akragas, c. 471-430 BC. AR Tetradrachm (27mm, 17.33g, 5h). Sea eagle standing l. R/ Crab within incuse circle. SNG ANS 978 (same obv. die); SNG Copenhagen 41. Toned, Good VF

 

per la seconda moneta:

Sicily, Akragas. AR Tetradrachm (17.33g, 27mm, 5h.). c. 471-430 BC. Sea eagle standing left, AKPAC-ΑΝΤΟΣ around / Crab within incuse circle. SNG ANS 978 (same obv. die); SNG Copenhagen 41. Toned, Good Very Fine.

 

From a private American collection.

 

siamo in presenza di uno stesso peso, stesso diametro e stesso orientamento conii, con la sola particolarità che la seconda moneta viene da un collezionista privato USA.

Mi sembrano troppe coincidenze per due cloni (che molto difficilmente hanno pure lo stesso peso). 

Concordo che l'ipotesi più probabile sia che si tratta di una stessa moneta, fotografata in diverse condizioni di luce. Forse è un errore di inserzione e c'è un collezionista privato USA che forse spera di speculare su una moneta acquistata poco prima (da 1500 a 2500 dollari).

Basterebbe scrivere a VCoins per chiedere conferme....

Diversamente la VCoins è veramente cogliona se vende, anche se per conto terzi, due cloni troppo identici (e sarebbe veramente preoccupante)....

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al 99 % la stessa moneta è stata inserita due volte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le sbavature delle lettere, soprattutto quelle di fronte all'aquila, rappresentano il problema più evidente...

Modificato da giuseppep
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Al 99 % la stessa moneta è stata inserita due volte....

Probabile, ma perchè con 1.000 sterline di differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spiegazione data da acraf e'la piu' probabile, cioe' la stessa moneta prima venduta a 1500 poi riproposta a un prezzo superiore

Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito da acraf ho scritto una e-mail con richiesta di chiarimenti a VCOINS. Speriamo che rispondano chiaramente, altrimenti l'epiteto attribuito da acraf risulta calzante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può essere d'aiuto per svelare l'arcano: la prima foto è la stessa pubblicata da Roma Numismatics (il lotto tra l'altro è stato venduto in quell'asta, 30 Novembre 2013, a 950 sterline):

 

http://www.acsearch.info/image.html?id=1780452

 

 

La seconda foto invece è stata scattata da LAC per la loro asta n. 14 del 21/11/2014:

 

http://www.acsearch.info/image.html?id=2227819 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi sono foto fatte a distanza di un anno e da operatori diversi.... Ma come hanno fatto a confluire insieme su VCoins e con una netta differenza di prezzo? Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico! Le doti di detective di cippal sono formidabili. Complimenti sinceri! Paragono le tue capacità e la tenacia dimostrate, se mi è consentita l'iperbole, a quelle di Simon Wiesenthal, un grande della storia, che è stato capace di individuare, dopo lunghe ricerche, latitanti nazisti nascosti sotto mentite spoglie.

Le nostre constatazioni confermano il fatto che certe monete (care, ovviamente), facciano nel tempo dei tour incredibili, con variazioni enormi di quotazione, frutto probabilmente più di movimenti speculativi che di collezionismo vero e proprio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto in tempo! La risposta di VCOINS allla mia e-mail non si è fatta attendere!

Ve la giro:

From Milone:

What about these lots of LAC LTD: SKU 40-14 and SKU S318 Akragas

tetradrachm? They look like the same coin!

Kindly regards

From VCOINS:

Hello Marco,

The same coin was listed twice in error. Alessandra already deleted one of them.

Thanks for the notice!

--Zach Beasley, VCoins Customer Service Manager

Sincerely,

Zach Beasley

VCoins Support

VHobbies.com, LLC

A QUESTO PUNTO SONO CURIOSO DI VEDERE IL PREZZO DI QUELLA CHE HANNO LASCIATO!

Milone

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Comunque a mio parere non promette nulla di buono.... basta considerare l'etnico che risulta troppo strano...

 

Le sbavature delle lettere, soprattutto quelle di fronte all'aquila, rappresentano il problema più evidente...

Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia............. :mega_shok:  :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia.............

:mega_shok:  :fool:

tanto per la cronaca...post numero 5

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe.......Sarei curioso di come spiegheresti " il problema più evidente.." ????????  Mi sa che leggendo alcune affermazioni in questa discussione , ti sei lasciato prendere dalla (psicosi che regna ) .Solo acraf ha capito che si tratta della stessa moneta , fotografata da due (lievi) angolazioni e luci. Mamma mia............. :mega_shok:  :fool:

si vede che gionny non legge i post precedenti. per la cronaca bis leggi post 3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.