Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 1915 diritto, qualche informazione?


140polini

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo chiedere delle informazioni su questa medaglia in mio possesso per capire se ha una storia dietro.

Puo' avere un valore o strettamente storico?

Grazie

 

Ecco un paio di foto:

 

5mcwcXj.jpgRnsNkm5.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Polini : le medaglie che rivestono un interesse storico sono ricercate e collezionate, pertanto hanno anche un valore commerciale.  Lo stile della tua medaglia a me piace molto, molta cura nei particolari, basta guardare il fregio per cui passa l'appiccagnolo.

 

Una medaglia interventista, con gli Alpini in primo piano alla conquista delle due città che allora appartenevano all'Austria e di cui al recto figurano gli stemmi. l'Aquila trentina e l'Alabarda di Trieste.

La data riportata al verso è quella della dichiarazione della guerra all'Austria. Bella medaglia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Sandokan, allora la metto insieme alle monete della mia collezione vista la sua storia piuttosto importante! Infatti anche a me piace molto per la sua ottima fattura

Link al commento
Condividi su altri siti


Durante il periodo in cui si affermò l'Art Nouveau, (o Liberty, o stile floreale o Jugendstil) nella medaglistica furono prodotti esemplari affascinanti, almeno per il mio gusto : oltre alla abbondanza di fregi anche la forma della medaglia conobbe un ampio numero di varianti, dando origine ad esemplari interessanti e piacevoli.

 

Lo scorso anno a Forlì è stata organizzata una bella, ampia mostra dedicata a questo stile che informò molti campi, dalla architettura alla grafica, dall'arredo all'oggettistica : la tua medaglia, oltre all'interesse storico, è anche una piccola testimonianza di uno stile che si sviluppò in tutta Europa.

 

@@140polini

Link al commento
Condividi su altri siti


Una medaglia molto bella, un particolare che ho notato è la foggia dei cappelli degli alpini all'assalto, alcuni sono disegnati da ricordare i primi con le falde abbassate, l'artista deve essersi ispirato anche a qualche foto o stampa del periodo antecedente la guerra, io la collocherei nel momento di poco successivo all'entrata in guerra dell'Italia, tra l'altro sembra sia stata coniata a Buenos Aires, probabilmente su ordinazione di circoli interventisti o patriottici di nostri emigranti in Argentina ?

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@sandokan infatti sono delle piccole opere d'arte, per ora ho sempre guardato monete però anche le medaglie sono molto affascinanti!

@@MEDUSA51

Il periodo dal 1800 fino alla fine del seconda mondiale mi è sempre piaciuta tantissimo, tutto ciò che ha che fare mi attrae, non hai visto male, infatti la medaglia viene proprio da la, ho dei parenti che erano migrati in Argentina negli anni 30 e me l'hanno presa da quella zona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una medaglia molto bella, un particolare che ho notato è la foggia dei cappelli degli alpini all'assalto, alcuni sono disegnati da ricordare i primi con le falde abbassate, l'artista deve essersi ispirato anche a qualche foto o stampa del periodo antecedente la guerra, io la collocherei nel momento di poco successivo all'entrata in guerra dell'Italia, tra l'altro sembra sia stata coniata a Buenos Aires, probabilmente su ordinazione di circoli interventisti o patriottici di nostri emigranti in Argentina ?

 

Complimenti MEDUSA51 hai centrato il problema, infatti....

 

post-13397-0-54595900-1425733891_thumb.j

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.