Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
andreapiacente

salve !

Risposte migliori

andreapiacente

salve, sono Andrea.

è davvero da poco che mi sto appassionando alla numismatica, perché sono da sempre un appassionato di filatelia !

A casa ho solo qualche moneta ( e un marengo d'oro, bellissimo), ma voglio fare sul serio.

Vorrei qualche dritta per iniziare, nel campo sono proprio ignorante...

le monete antiche sono quelle che mi affascinano di più... e vi vorrei chiedere, infatti, se le monete vendute su ebay a pochi euro sono affidabili, vere... anche se io non credo... comunque mi piacerebbe sapere un vasto parere... Ciaoo!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andreapiacente

vi vorrei anche chiedere se ci si puó fidare dei reperti archeologici di ebay.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Georg

Ciao carissimo. Io ti consiglio di andare sul sito della NIP (numismatici italiani professionisti), e di usarlo come riferimento per eventuali acquisti che vorrai fare; c'è un elenco di soci, ordinati per regione...E moltissimi hanno anche il negozio online, dove puoi trovare tantissimi esemplari di ogni tipo...

Cerca anche di vedere esemplari dal vivo...e di parlare e confrontarti con gli esperti. Il "lato umano" è sempre molto importante.

Modificato da Georg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

motoreavapore

Buonasera @@andreapiacente,

benvenuto nel forum, su ebay ci sono ottimi affari ma anche alcuni bidoni....purtroppo.

Per tutelarti però puoi usare alcuni semplici accorgimenti.

- Prima di acquistare una moneta postala sul forum, nella sua sezione, e chiedi pareri cosi sarai sicuro della conservazione e della autenticità.

- Quando acquisti su ebay cerca di pagare sempre con "paypall" cosi in caso di controversia o di smarrimento

sei tutelato con il rimborso dei soldi spesi.

- Quando inizi una collezione si selettivo......scegliti un periodo storico o un re di tuo piacimento e compra solo quelle monete. Io, per esempio faccio, Regno di Napoli ma solo modulo grosso (piastre e 10 tornesi)

è una monetazione affascinante piena di varianti e di errori di conio.

Spero di esserti stato di aiuto.....a presto.

Sergio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti