Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta 1657

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, magari in questa sezione qualcuno mi può essere di aiuto nel capire qualcosa in più di questa moneta che per ora in altra discussione mi identificano come "stemma Castiglia-Leon" data 1657 probabilmente Filippo IV. Grazie a chiunque mi può dare maggiori dettagli soprattutto sul significato della strana punzonatura al retro.

post-1231-1157285410_thumb.jpg

Inviato
Commodo, continua pure la tua discussione da dove era stata lasciata, e' ancora aperta ;)

149001[/snapback]

adesso è chiusa :P

Inviato

veramente mi sembra questa rimasta aperta, l'altra l'hai "cassata" :D

Inviato

nessuno nessuno sa dirmi qualcosa in più???? :(

Inviato

ciao commodo, sembra una moneta della serie dei Reales, ma se aveva il valore era sull'altro lato che appare liscio, eventualmente ci si può risalire sapendo il diametro.

La "punzonatura" è piuttosto curiosa. I contrassegni solitamente si battevano con un colpo unico, mentre nel caso in questione, sembrano colpetti multipli per formare una scritta su due righe. Quello che ci leggo io è:

D:O:

g:e:

ossia doge , un titolo che riguarda le repubbliche di Genova e Venezia, ma potrebbe anche avere altri significati.

Attendiamo contributi ;)

Awards

Inviato

Grazie per ora....attenderò fiducioso ed appena rientro posterò peso e misure. Ciao :D

Inviato

allora.....peso g. 12,5 e diametro mm.28

attendo fiducioso, ma penso che sia un caso "impegnativo" anche per gli esperti del periodo..... :D

Inviato

ciao commodo,

in base ai dati tecnici forniti, se la moneta è in argento, potrebbe essere una "macuquina" da 4 reales. Essendo digiuno riguardo la monetazione in questione, ho colto l'occasione per iniziare a colmare una delle tante lacune.

Così ho trovato in rete una moneta spagnola da 4 reales che pesa 11 grammi e misura 27 mm e ti allego la foto. Tenuto conto delle tosature, come valore dovremmo esserci.

Per il resto le monete presentano l'evidente inversione dei soggetti inquartati. Solitamente nelle monete spagnole il leone occupa gli angoli 2 e 3, e il castello gli angoli 1 e 4, mentre nella tua moneta gli spazi sono invertiti.

In rete ho trovato poche foto con i soggetti invertiti come la tua e tutti di zecche del Nuovo Mondo. La foto più decente è un pezzo da 8 reali per filippo IV datato 1628, battuto a Cartagena che ti allego.

Durante il regno di Filippo IV nelle Indie erano attive le seguenti zecche:

Bogotà e Cartagena dal 1620,

Mexico dal 1535

Potosì dal 1512

Santo Domingo dal 1536.

Forse è nel Mondo Nuovo che bisogna sviluppare le ricerche. ;)

post-680-1157541539_thumb.jpg

post-680-1157541560_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie Mille Bavastro,

Hai fatto un'ottima ricerca e ti ringrazio per le immagini postate che hai reperito. Credo tu abbia ragione ed il Sud america potrebbe essere il luogo....sinceramente non sò dirti al momento se si tratta di una moneta d'argento......ma quello che voglio capire...è cosa significa la scritta al retro...e "chi/perchè" ha eseguito questa strana punzonatura.......attendo altri suggerimenti.

:D

Inviato

forza esperti 1500/1600....stupitemi !!!!! Vi vedo abbastanza latitanti :D

Inviato

Se vuoi sapere la verità nei miei cataloghi non l'ho trovata.

Forse devo vedere un pò meglio.

Inviato

Grazie Gionata......brancoliamo ancora nel buio più totale...... :ph34r:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.