Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ora sottopongo alla vostra attenzione una moneta di Augusto per Antiochia-Syria è la rpc 4270 e McAlle 214, moneta abbastanza comune.

Questa moneta si trovava in un lotticino da me acquistato insieme ad altre 12 monete di Augusto per una cifra intorno ai 350 euro. Monete che hanno un buon repertorio da collezione, ma come sempre una conservazione abbastanza scarsa.

Tra queste quello che mi ha colpito che questa moneta, mi pare sia stata singolarmente aggiudicata in asta per la cifra di 80 euro.

Come ci sarà finita in un lotto che quasi sempre racchiudono monete di scarso valore economico? Non conosco il tempo dell'asta precedente, ma queste provinciali, non perdono mai nel tempo, il suo pur piccolo valore.

Al dritto: ΣEBAΣTOΣ ΣEBAΣTOV KAIΣAP

Al rovescio: A EΠI ΣIΛANOV ANTIOXEΩN EM ( da notare come EM non è presente nella moneta in quanto la stessa, o è ribattuta oppure ha uno slittamento di conio, si vede bene se si traguarda la linea circolare interna che invece che è a spirale.

Tutto questo ragionamento ha valore se la moneta postata è la stessa del link.

Roberto

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=251752

post-4498-0-23776000-1425996055_thumb.jp

post-4498-0-95771900-1425996063_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ma sei sicuro che al D ci sia  SEBASTOS SEBASTON KAICAR ?  Che vorrebbe dire più o meno "Cesare, Augusto degli augusti", un titolo che ricorda il "re dei re" dei sovrani orientali. Non mi pare che un titolo simile compaia in altre monete di Augusto. Io per me ci leggo (ipoteticamente)  KAISAROS SEBASTOY, che è un genitivo: "di Cesare Augusto", e mi pare più conforme.   Quanto ai prezzi,in effetti si vedono cifre molto varie per le provinciali, e i lotti costano molto meno delle monete singole. Nelle ultime provinciali  di cng  c' è un bronzo di Macrino/Diadumeniano di Nicopoli,circa MB+, con base a più di 150 €;  e uno SPL di Gordiano/Tranquillina  a base 350!!

Inviato

Si GianFranco la legenda è giusta, non leggo tutta sulla mia, ma è riportata sul RPC e si può vedere bene su monete uguali, ma con conservazione migliore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.