Vai al contenuto
IGNORED

Scudo d'oro di Carlo V di zecca spagnola


dareios it

Risposte migliori

Stò cercando una foto di uno scudo d'oro di Carlo V con al rovescio la Croce, alle cui estremità, al posto delle coroncine, si trovano delle pigne. Qualcuno mi può aiutare in questa ricerca? Magari anche segnalandomi qualche buon sito di ricerca sulle monete spagnole. Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

su un vecchio catalogo Cayon online ho trovato questa:

post-8209-0-20250400-1426627311_thumb.pn

penso si tratti di una moneta mooolto rara.

Non so se c'era nella Huntington.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Stò cercando una foto di uno scudo d'oro di Carlo V con al rovescio la Croce, alle cui estremità, al posto delle coroncine, si trovano delle pigne. Qualcuno mi può aiutare in questa ricerca? Magari anche segnalandomi qualche buon sito di ricerca sulle monete spagnole. Vi ringrazio anticipatamente.

 

questa moneta e' di dubbia attribuzione anche per la zecca di Napoli. Questo esemplare e' apparso da  Cayon qualche mese fa:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=2325136

post-299-0-98179600-1426745165_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta e' di dubbia attribuzione anche per la zecca di Napoli. Questo esemplare e' apparso da  Cayon qualche mese fa:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=2325136

Dareios cerca una moneta con le pigne al posto delle corone e finora non l'abbiamo trovata.

Anche quella postata ha le corone e di queste ce ne sono tante.

 

Provo a guardare se in qualche museo c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dareios cerca una moneta con le pigne al posto delle corone e finora non l'abbiamo trovata.

Anche quella postata ha le corone e di queste ce ne sono tante.

 

Provo a guardare se in qualche museo c'è.

 

questo e' chiarissimo. la mia affermazione era relativa al fatto che per entrambi i tipi, con le corone o con le pigne, l'attribuzione  a Napoli o Barcellona e' dubbia

Link al commento
Condividi su altri siti


A Berlino non c'è.[/quote
A Berlino non c'è.

Ok Roberto non ti preoccupare, quello che ho capito è che veramente si tratta di una moneta rara. Grazie per il tuo sempre gradito interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


questa moneta e' di dubbia attribuzione anche per la zecca di Napoli. Questo esemplare e' apparso da  Cayon qualche mese fa:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=2325136

 

A che pro mettere mettere il titolo di re di "utriusque siciliae" se è coniata a Barcellona sulle cui monete solitamente viene indicato Barcino o "comes barcinone"? La butto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

ecco finalmente le pigne :) ... come immaginavo bastava attendere per vederle all'asta :P . ACR Auctions , asta 16, Session 2, Lot 758

 

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=2058&category=41892&lot=1774657

 

Carlos I (1516-1556), Barcelona, Escudo, Au 3,33 g X. Cal., 14Esta moneda de grande rareza se acuñó en Barcelona para financiar la “Jornada de Túnez” de 1535, una grande espedición naval contra los piratas barbarescos de Barbarroja. Rara. MBC

 

parte da 4.000 euro, stimata 5.000 

post-299-0-97362500-1435042562_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.