Vai al contenuto
IGNORED

denario repubblicano


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

C'è qualcuno con parecchia buona volontà che possa aiutarmi a datare questo denario di epoca repubblicana?

Ho provato a cercarla su numismatica-classica ma non riesco a trovarla.

Le scritte, soprattutto quelle sul retro,  sono poco chiare e non mi aiutano.

 

Vorrei sapere insomma a quale magistrato monetario o comandante militare corrisponda.

Grazie mille in anticipo! 

 

wk0pkk.jpg

swsa3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che vuole somigliare a questa moneta http://www.artcoinsroma.it/auction/view/118/517....  :hi:  :hi:  aspetta anche altri pareri cmq gentilmente devi allegare anche peso? e misure?? 

sul dritto si legge MVARG con stella di fronte al volto di Roma.

Il rovescio sembra che abbia AV(RVF)????

L'unica cosa è che non riesco a trovare una foto con Giove e l'insegna della gens Vargunteia..

Complimenti @@safado gran bella moneta!

post-24919-0-56917100-1426785982_thumb.j

Modificato da rommel88
Link al commento
Condividi su altri siti


ooooohhh...grazie carissimo.

MVARG proprio non riuscivo a leggerlo, per me era incomprensibile.

E' proprio Vargunteius, quindi 130 a.C

Grazie mille!!!!   :D :D :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne sono pienamente convinto...così a prima vista sembrerebbe il dritto della gens vargunteia e il rovescio della gens aurelia..quando torno a casa controllo meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti


mi spiego meglio: il dritto della moneta è della gens Vargunteia,
M Vargunteius Denarius. 130 BC. M VARG, helmeted head of Roma right, X before / Jupiter in slow quadriga right, ROMA in ex. Cr257/1, Syd 507.

il rovescio invece con il monogramma AVRV(F?) è della gens Aurelia:

Aurelius Rufus. 144 BC. AR Denarius. Helmeted head of Roma right; X behind / Jupiter in quadriga right, holding thunderbolt, sceptre. Cr221/1; Syd 409.


Vedendo l'immagine della moneta, sembra che al dritto ci siano lettere  con scivolamento di conio, probabile ribattitura?
Per questo dovresti chiedere a persone molto più esperte di me, come @@profausto ..
Da persona con poca esperienza, la prima cosa che mi viene in mente è l'opzione "ibrido", ma aspetta i loro pareri..

post-24919-0-80625100-1426856430.jpg

post-24919-0-18069900-1426856440.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma.....possibile che sia un ibrido???

 

tra Marcus Vargunteius e Aurelius Rufus ci sono 14 anni di differenza. 

Che strano.... 

 

 

Speriamo che Profausto  dica la sua.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@safado  ciao..

Cerco di darti solamente una mia opinione che  puo' benissimo essere non condivisa  da altri.

Prima di tutto controlla bene la tua moneta  se quelle macchie che si notano  possono essere  indice di denario suberato.

Penso che la tua moneta sia un falso , probabilmente d'epoca. Non è raro trovare monete che per motivi certamente voluti, si differenziano dalle originali per errori nella legenda o addirittura come il tuo creando degli ibridi.

A tal proposito ti allego un ottimo link con appunti di Luigi Pedroni, dove puoi  leggere molti dettagli su questo periodo della monetazione romana ( cita fra gli altri un esempio di moneta di M . Vargunteius con al R/   M.Sergius....)

http://www.persee.fr/web/revues/home/prescript/article/numi_0484-8942_1996_num_6_151_2086

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

grazie mille,

gentilissimo.....e informatissimo.

 

Questo del falso d'epoca non lo avrei nemmeno lontanamente immaginato!  :pardon:

 

thankssss

Modificato da safado
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.