Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, oggi vi propongo 2 dioboli, i primi mai avuti, ma in uno stato pessimo.

ho già visualizzato la discussione dedita ai dioboli percui sapreste dirmi almeno che città/stato a cui appartengono ?

so che è dura ma conto su di voi, 

grazie mille 

Roberto

post-11614-0-27364500-1426788856_thumb.j

post-11614-0-43676400-1426788868_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Non sono il mago Otelma, ma mi sa che quella  a destra si sempre di Taranto, con testa di Atena destra

Inviato (modificato)

@@ciosky68. Le monete postate da te generalmebte s'intendono monete di Taranto.

Da...Il Garrucci ( Le Monete dell'Italia Antica) monete similari /identiche alla moneta di Taranto.

alla tav. XCII  la moneta n. 4 della città di TIATI indicandola come imitazione della moneta di Taranto

alla tav. XCIII le monete n. 9, 10, 11,12,13, della città di ARPI, anch'esse identiche indicandole come monete di alleanza

alla tav. CI     le monete n. 19, 20, 23,24, della città di HERAKLEIA, anch'esse identiche indicandole come monete di alleanza

tutte con la scitta del nome della città

Mentre il GEEK COINS- And Thier Values di D. Sear  .

a pag. 40 porta la moneta n. 322 identica indicata per  ARPI

a pag. 42 porta la moneta n. 351 identica indicata per TARANTO

a pag. 46 porta la moneta n. 392 identica indicata per HERAKLEIA

Vedi anche Sambon,

Vedi The Geek Coins THE BritisH Museo

ecc. ecc

Altre città hanno coniato monete similari, (Athena/Ercole che strangola il leone).

Per concludere: le monete in tuo possesso possono essere benissimo di Taranto.

Altre città però hanno coniato monete identiche, la differenza è che queste città hanno sempre impresso il nome della città

sulla moneta, al rovescio

Taranto scarsamente.(su sette monete in visione  solo una ha la scitta Taranto)

ciao

Pietro

PS: se ti servono immagini chiedi

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

controllando bene con la lente e cercando di capire la postura di herakles

le classifico con questae immagini di riferimento ( a spanne)

TARAS

VLASTO 1276 1278

Grazie

Roberto

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.