Vai al contenuto
IGNORED

Palma-protome di cavallo.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro alcune monete di questa tipologia,e poi vi spiego perché. Anzitutto, qual è la cronologia?  Per lo più gli AA si tengono sulle generali: anzi, in genere quasi tutte le siculo-puniche vengono messe assieme: IV e III secolo a.C  (così Arslan per la Silloge di Milano, Sicilia Antica).

Per questa moneta, Consolo-Langher la colloca fra il 405 e i 394 a.C  (n.859), Acquaro circa lo stesso (n. 144). La prima ha una bella patina verde, pesa 7,5 g. e misura 19,5 mm

 

post-4948-0-99665600-1426796672.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta pesa 7,6 g.e misura 18,5 mm. Come vedete, anche questa è molto grezza, come anche le altre che ho visto: questa tipologia mi pare sempre molto "rustica", a differenza dal bronzetto cavallino con palma / Tanit, che invece a volte è estremamente accurato. Risulta anche a voi? E perché? Si sarà trattato di un periodo particolarmente turbolento,con  zecche non solo itineranti, ma molto precarie?

post-4948-0-48417300-1426796992.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la terza  ed ultima. Questa ha il "lato-palma" un po' migliore, mentre la protome è coniata male, tutto il collo del cavallo scompare. Pesa 6,6 g. e misura 18 mm. Voi avete visto in rete o possedete monete migliori, molto più accurate? Qualcuna c'è nella Silloge di Milano, ma ben poche.

post-4948-0-69544300-1426797351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@gpittini :) ne ho trovate due, forse un po' "rilavorate": 

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1592388

 

1592388.m.jpg

Punic Domain, Carthage (?),

Bronze, c. 350-320 BC; AE (g 4,30; mm 16; h 12);

Palm-tree, linear border, Rv. Head of horse r., linear border.

MAA 20; SNG Copenhagen 102.

 

 

 

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=259725

 

3270676.jpg

CARTHAGE. Circa 350-320 BC. Æ Unit (16mm, 5.76 g, 6h).

Carthage mint.

Palm tree / Head of horse right.

MAA 20; SNG Copenhagen (Africa) 102. VF, dark green patina.

From the Continental Collection.

 

Effettivamente sono monete belle e interessanti, e non mi sembrano facili da trovare in asta...

Non mi è chiara una cosa: queste monete sono state emesse sia a Cartagine che in in Sicilia? Si distinguono in base al peso (nelle descrizioni di quelle emesse a Cartagine il peso indicato è più basso delle tue tre monete)? Forse nel forum se ne era già parlato, dopo cercherò meglio.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La prima mostrata da @@Matteo91 è davvero molto bella, però il cavallo sembra un po' lavorato. Queste monete sono spesso tronco-coniche, o qualche volta un po' globulari, comunque molto spesse. Francamente, non so se fossero coniate anche a Cartagine, è sempre una questione difficile da appurare; mi par di ricordare che queste sono esclusivamente siciliane. In passato ne ho viste molte altre, e nessuna era molto accurata come conio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.