Vai al contenuto
IGNORED

GORDIANUS III? SESTERZIO?


Risposte migliori

Buonasera ,

dovrebbe essere un sesterzio dato il peso di 19,8 gr e diametro di 28,3 mm .

Quello che non mi convince è la scritta  " IMP GORDIANUS PLUS FEL AVG" dove anziché vedere FEL mi sembra ci sia scritto

altro... è possibile?

 

Grazie mille

post-41995-0-89781700-1426880926_thumb.j

post-41995-0-85979300-1426880930_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera ,

dovrebbe essere un sesterzio dato il peso di 19,8 gr e diametro di 28,3 mm .

Quello che non mi convince è la scritta  " IMP GORDIANUS PLUS FEL AVG" dove anziché vedere FEL mi sembra ci sia scritto

altro... è possibile?

 

Grazie mille

 

No c'è scritto FEL. Però hai ragione che sembri altro, ma non è infrequente per questa tipologia, come puoi osservare tu stesso qui http://www.acsearch.info/search.html?term=gordian+sester+aeternit&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=  . Probabilmente la F e la E era più semplice inciderle così per motivi tecnici... I sesterzi dopo il 2° secolo sono incisi in modo un po' più impreciso, anche i tondelli sono generalmente più irregolari.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


   sembra che in quel punto  c'era una rottura    ... e   la legenda pare sia stata parzialmente rifatta.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.....  puo' darsi...  ma  questa  è una  " correzione" per  restaurare la moneta.... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di patina, tende a coprire abbondantemente la moneta. Per riportare alla luce leggende e rilievi, il restauratore si trova a volte a dover reincidere le lettere e gli stessi capita, anche che vengano commessi errori. Concordo con Prof.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


sono possessore (la mia famiglia) della moneta dal 1897 , al dire di mio nonno non sono state mai toccate , anzi sono state custodite anche  in malo modo ,

addirittura molte erano buttate in garage tra i vari utensili , altre in vasi di terracotta , i classici vasi per fiori , adesso mi sono armato di pazienza e quando ho un minuto di tempo cerco di identificarle e nei limiti del possibile ripulirle . Forse il restauro è avvenuto prima del 1897 data in cui il mio bisnonno le ha ricevute da Suo padre , e nel 1935 sono state cedute con regolare atto a  mio nonno , la cosa più' simpatica che ho potuto leggere è stata " l'eccelsa collezione di monete  viene ceduta al mio unico figlio maschio oltre a... " forse era eccelsa nel 1935 !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di collezioni se ne parla negli antichi testi che risalgono al 1500.

Potrebbero essere state restaurate tranquillamente nell 800.

Skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.