Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maxmoney68

Identificazione disperata

Risposte migliori

maxmoney68

Chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi ad identificare questa moneta (se di moneta poi alla fine si tratta...)

Il diametro è di 1,5 cm. e peserà 1 grammo circa.

Lo spessore è sottilissimo.

Non intravedo lettere o figure nitide.

Allego foto D/ e R/

Grazie per l'aiuto!!!

post-46296-0-02337100-1426883178_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

personalmente orienterei le mie ricerche alla zecca di venezia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72

era un bagattino, credo di scorgere quello che potrebbe essere RCLA 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxmoney68

Se fosse un bagattino con leone in quadro, a quando risalirebbe?

N. B. Se vi può aiutare, la moneta proviene dalla Puglia (prov. di Bari).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

ne ha passate tante.. è stata pure tagliata chissà perché... comunque risale al XVI secolo, se fosse possibile leggere le iniziali del massaro (sul primo lato, ma ruotato di 90 gradi) si potrebbe anche risalire all'anno di coniazione esatto. Ma temo sia una impresa ormai impossibile. Il fatto che proviene dalla Puglia potrebbe essere dovuto a commerci lungo l'Adriatico.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

Seppur per una manciata di anni, alcune città pugliesi, sono state veneziane. Spesso era stato per loro, così esposte alle incursioni dei turchi, l'unico modo per avere un minimo di protezione e quindi avevano offerto dedizione alla Serenissima.

Erano "Terra di San Marco"; riporto per praticità le informazioni tratte da Wiikipedia:

Alcune città della costa pugliese furono veneziane fino al 1530, quando furono restituite al Regno di Napoli.

Non va poi dimenticato che la terra pugliese era uno scalo strategico per Venezia, che li acquistava grano, olio, vino ... e la moneta veneziana circolava alla grande.

Con la tua monetina, @@maxmoney68, non si pagavano certo le derrate alimentari che Venezia acquistava, ma qualche marinaio veneziano, un bicchiere di vino o un pezzo di pane, avrebbe potuto certamente pagarlo con quella.

saluti

luciano

• Mi piace 7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxmoney68

ne ha passate tante.. è stata pure tagliata chissà perché... comunque risale al XVI secolo, se fosse possibile leggere le iniziali del massaro (sul primo lato, ma ruotato di 90 gradi) si potrebbe anche risalire all'anno di coniazione esatto. Ma temo sia una impresa ormai impossibile. Il fatto che proviene dalla Puglia potrebbe essere dovuto a commerci lungo l'Adriatico.

Ho ruotato la moneta di 90° e, sotto la linea, forse riesco a scorgere GB

post-46296-0-56752400-1426966936.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@maxmoney68  .... temo che quello che tu leggi come lettere, sia  invece una delle rosette che  il leone  ha nei quattro lati del "quadro"

l'eventuale sigla del massaro dovresti trovarla  nell'altra faccia, dove  c'è  la Vercine con il,bambino

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

vero, ho sbagliato lato... identificazione ancora più impossibile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maxmoney68

Se nell'altro lato riuscirò a scorgere qualcosa - impresa davvero impossibile - vi farò sapere...

Nel frattempo ringrazio davvero tutti per l'aiuto: ora la moneta ha un nome ed una datazione!

E magari con questa monetina qualche marinaio veneziano si è pagato davvero un bicchiere di vino o un pezzo di pane...

:)

GRAZIE A TUTTI VOI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti