Vai al contenuto
IGNORED

1 CENTESIMO 1902


Risposte migliori

@@alessandro1970 complimenti! Moneta molto rara (R3). Dalle foto (che non aiutano moltissimo) direi D/ Bb/Spl; R/ qSpl. Bisognerebbe vederla in mano. Aspetta pareri più qualificati del mio. Comunque una bella monetina, e anche di valore economico non indifferente.

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una moneta rara e preziosa, ti consiglierei di farla vedere ad un perito e/o nella sezione adatta sul forum. Esistono molti falsi, anche ben fatti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda qui, non mi esalterei troppo, questa è una moneta che và fatta vedere ad un bravo perito di Decimali.

Per quanto riguarda il mio parere, avrei qualche dubbio.

 

ehttp://numismatica-italiana.lamoneta.it/c/c6850

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedi che vuol dire la poca conoscenza delle monetazioni! Ho espresso avventatamente un parere, che avrei dovuto lasciare ai più esperti.  :bash:  @@alessandro1970 falla periziare come ha ben 

consigliato @@cembruno5500. Però poi facci sapere il finale! :hi:

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto grazie a tutti ... 

per la precisione il dubbio era sulla autenticità.

Anche se il dubbio rimane se è un falso è veramente fatto bene:

peso perfetto (misurato con bilancia elettronica ad altissima precisione (farmacisti)

diametro perfetto

inoltre la comparazione con una stessa moneta millesimo 1903 (non credo che sia mai stata falsificata) ai mie occhi non fa risaltare nessuna differenza apprezzabile

 

 post-20985-0-55642600-1426968086_thumb.j post-20985-0-57496300-1426968096_thumb.j

 

 

E' una moneta rara e preziosa, ti consiglierei di farla vedere ad un perito e/o nella sezione adatta sul forum. Esistono molti falsi, anche ben fatti

Ciao, mi dici qual'è la sezione giusta ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandro1970

per quanto riguarda la sezione indicata dall'utente che citi, non penso che otterresti  molto di piu di quanto ti è già stato detto. A mio parere  deve essere periziata  .............."de visu" ...  

Link al commento
Condividi su altri siti


Le differenze evidenziate sono verosimilmente in rapporto alla diversa esposizione delle foto e alla differente inclinazione della moneta. Il proble

ma è il 2 che sembra artefatto. Per quanto riguarda i dettagli di alcuni falsi (S di Speranza, raggi della stella...) non sono qui ben leggibili.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giov60 l'inclinazione è la stessa vista l'ombra formata a ore 12. Più che diversa esposizione, cè una diversità di patina ma non mi sembra che possa incidere più di tanto.

Il problema del "2" è un ulteriore fattore da accertare. Ho guardato la foto di un originale e mi sembra che sia proprio differente il carattere.

Comunque non essendo un esperto, ho solo evidenziato quello che a me sembra poter aiutare per la soluzione. 

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per inclinazione mi riferivo all'asse della moneta: quella con data 1902 è ruotata in senso antiorario rispetto all'altra, sia al D/ che al R/.

Comunque ricordo di aver visto in passato Bazzoni in difficoltà su un esemplare e concludere che non l'avrebbe chiusa periziata perchè " non era sicuro..."

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci siamo sovrapposti. Non pretendo assolutamente dare un giudizio, come già detto non sono esperto a tal punto, però mi diverte molto affrontare questo esercizio.

Proverò a ruotare la moneta sul suo asse e vediamo se quanto ho evidenziato cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me è capitato più di una volta di prendere cantonate con questo centesimo e una anche insieme

all' amico Angelo, alcuni Periti le hanno anche chiuse per buone, è molto ma molto insidiosa.

Ci sono dei falsi veramente fatti molto bene, anche lo spessore è uguale.

Su questa direi che il bordo ad un certo punto và a restringersi e l' orecchio è approssimativo.

Per quanto riguarda la S non si vede e perciò non possiamo dire un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora ....

paragone fatto con altre 2 monete (totale 4) con millesimi 2004 e 2005 (in aggiunta al precedente 2003:

 

Caratteri: non vedo apprezzabili differenze anzi quella messa peggio è la 2003 con la seconda A di Italia mancante del trattino orizontale (anche la prima A del 2002) e quasi tutte le E "spezzate" (penso ad una usura del conio per la notevole tiratura); lo stesso difetto sul III (astine sopra mancanti) si presenta sulla 1903.

 

cifra 2 del millesimo: ha solo ricevuto un colpo; la cifra è nitidamente un 2 fatto bene (confrontata con la foto dell'originale) con un segnetto orizontale a metà altezza circa (normale se si considera che dovrebbe avere più di 100 anni)

 

tondello: tutte e 4 presentano tondelli diversi ma abbastanza ntidi quindi non dovrebbe essere un problema

 

stella: perfetta in tutte le monete

 

l'unica cosa che mi lascia perplesso è il rametto inferiore appena più largo delle altre per il resto mi sembra tutto OK ...

 

Se mi consigliate un perito a Palermo la faccio visionare (se non si può fare pubblicità mandatemi MP)

 

Grazie e buona serata.

 

PS: la moneta è più sul SPL che sul BB ... se fosse autentica che valore avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@alessandro1970 ti auguro che sia buona, ma qualora non lo fosse fatti precisare dal Perito quali sono i punti critici che determinano la falsità e poi cortesemente daccene notizia.

Ho verificato l'Albo Periti Nip (ANPE), ma il più vicino è Moruzzi qui a Roma. Dovresti sentire alla Camera di Commercio di Palermo chi c'è di Periti Numismatici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.