Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Avrei bisogno della vostra esperienza per identificare quella che a me sembra una concordia. Non riesco però a trovare una variante che come questa abbia la cornucopia da una parte e l'insegna dall'altra.

Grazie

post-41743-1426961285,35_thumb.jpgpost-41743-1426961303,46_thumb.jpg

Inviato

Lui è Claudio il Gotico

al R/ non mi pare una Concordia..... ci sono delle concrezioni che falsano la lettura.....

Inviato

Sull'imperatore credo tu abbia ragione ma per quanto riguarda il /R rivedendo le monete di Claudio II nemmeno con molta fantasia riesco ad abbinare una scritta a quel disegno perché almeno 3 lettere sono chiare e sono totalmente distanti dalle sue diciture.

Inviato (modificato)

Sull'imperatore credo tu abbia ragione ma per quanto riguarda il /R rivedendo le monete di Claudio II nemmeno con molta fantasia riesco ad abbinare una scritta a quel disegno perché almeno 3 lettere sono chiare e sono totalmente distanti dalle sue diciture.

.... per questo ti ho scritto  quanto sopra..................    per me, sono  lettere troppo spaziate fra loro e ci sono molte concrezioni che falsano l'immagine...

oppure  potrebbe essere una concordia come questa di Quintillo  , e quello che  tu ritieni  un'insegna, siano rimasugli di concrezioni di altre monete da ritrovamenti,  ossidatesi insieme, in quanto in tutta la parte sinistra

sono visibili  dettagli che non si leggono bene.

http://www.vcoins.com/en/stores/incitatus_coins/79/product/quintillus_ae_antoninianus_concordia_standing_sacrificing_over_altar_very_fine/160967/Default.aspx

http://www.cgb.fr/quintille-antoninien,brm_130754,a.html

Modificato da profausto

Inviato

Intanto grazie. Ora cercherò di pulire un po' la moneta in modo da poter discriminare meglio.

Inviato

Potrebbe essere il RIC Va 141 (Cohen 35), zecca di Mediolanum, al dritto IMPCLAVDIVSPFAVG, al verso CONCORDEXER, Concordia stante a sx con insegna militare e cornucopia.

post-18735-0-51915200-1427106249.jpg

Inviato (modificato)

Potrebbe essere il RIC Va 141 (Cohen 35), zecca di Mediolanum, al dritto IMPCLAVDIVSPFAVG, al verso CONCORDEXER, Concordia stante a sx con insegna militare e cornucopia.

attachicon.gif___________12.jpg

Ottimo lavoro credo che sia proprio lei

Incredibile come però pur essendo classificata come comune non appaia in molti archivi.

Grazie  a tutti per il prezioso aiuto. 

A presto con un altro enigma.

post-41743-0-47505000-1427131029.jpg

post-41743-0-10056400-1427131039.jpg

Modificato da Wayx

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.