Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Specialized65

Grosso Sede Vacante1740 a peso d'oro!?!

Risposte migliori

Specialized65

Buonasera a tutti, io forse non sono particolarmente perspicace e la mia esperienza delle aste numismatiche è limitata a pochi anni di frequentazione ma qualcuno riesce a spiegarmi perchè questo grosso della sede vacante del 1740 in asta Artemide di oggi pomeriggio, partendo da una base di € 50 ha realizzato € 450 (più diritti)?!?

post-27607-0-04039800-1426965205_thumb.j

Forse è un esemplare in oro bianco?!?

Oppure è una variante rarissima (visto il prezzo di aggiudicazione almeno R4 se non R5) di una moneta abbastanza comune?

Ringrazio chi vorrà chiarirmi quello che per me è un mistero.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Ho provato a verificare sui testi in mio possesso e mi pare che si tratti di una delle tante varianti del grosso S.V. 1740 censita sia sul Muntoni (n. 14) che sul C.N.I. (n.23).

Quindi non mi risulta niente di anomalo che possa giustificare un prezzo di aggiudicazione così incredibilmente elevato.....

Ma forse c'è qualcosa di cui non mi sono accorto.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Concordo con Specialized65, Muntoni 14 (cerchio di fiammelle intorno alla colomba e secondo semicerchio più esterno, in basso). Sulla scheda del catalogo l'avevo classificata R2:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV40RM/7

Dato che non era presente alcuna immagine, approfitto per inserire questa di Artemide ;) 

Comunque, salvo particolarità che ci sfuggono, non mi pare che rarità e (tanto meno) conservazione giustifichino il super-realizzo di ieri.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

x La conservazione concordo, per quanto riguarda la rarità la collocherei decisamente tra R2 e R3.....

La tipologia "cerchio di fiammelle intorno alla colomba e secondo semicerchio più esterno, in basso" appare moolto raramente rispetto alle altre, stiamo parlando dei tipi Munt. 14, 14I e 15.

Le poche apparizioni che ho censito erano quasi sempre riconducibili al tipo 14I, molto raramente al 14 e  rarissimamente al 15......

L'esemplare della mia collezione è più bruttino di questo e non nascondo che anch'io ho partecipato con un offerta la scorsa settimana, ma ben lontana dalla metà del realizzo !!!

Buona Domenica a Tutti

Daniele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Io ho partecipato live all'asta e per questa moneta nemmeno ho fatto una offerta perchè il prezzo di partenza, se non ricordo male 120 euro , per me era già piuttosto alto....subito dopo sono iniziati i rilanci e sembrava che non si fermassero più....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

evidentemente le monete delle sedi vacanti papali hanno molto piu' collezionisti di quello che si pensa ( e che non partecipano almeno attivamente al forum ). io non me ne vogliate ma continuo a " digerirle " con molta fatica.... saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti