Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho visto questa moneta in asta on-line e non ho resistito, anche se fino ad ora non ho collezionato Venezia il mio DNA veneto ha preso il sopravvento ed ora è nella mia collezione!

Si tratta di una moneta coniata a Zara nel 17mo secolo sotto il dominio veneziano.

Per darvi avere qualche notizia sono costretto a rimandarvi su ancientcoinarchives 1 e coinarchives 2 in quanto non ho ancora un testo per le monete veneziane, ma credo che rimedierò presto :) .

Intanto se qualcuno dei collezionisti della Serenissima avesse qualche nota da aggiungere gliene sarò grato.

Nota: la moneta era molto sporca di ossido di rame ed è stata pulita (molto bene, a mio avviso) da un restauratore che opera nella più totale segretezza :ph34r:

post-653-1157402205_thumb.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato (modificato)

il rovescio

post-653-1157402239_thumb.jpg

Modificato da Michele2198

Inviato

Gazzetta per Armata e Morea

Decreti del 24 gennaio 1688 e 10 febbraio 1691

D/ SAN MARC VEN all'esergo II tra due rosette

R/ ARMATA E T MOREA tra due rosette. Scritta in tre righe

Rame, mm 29

Peso:

Decreto 24/01/1688 = 38 carati pari a 7,86 gr.

Decreto 10/02/1691 = 34 carati pari a 7,02 gr.

Rarità R

Rif. Paolucci 816

Il 16 agosto 1692 una deliberazione sospese la battitura di queste monete (e delle sorelline da 1 soldo) a causa della non più benevola accoglienza da parte della popolazione.

La foto è un po' scura, ma mi sembra un bel pezzo. Ne ho una anch'io, ma ridotta molto peggio!

Ti consiglio di stringere i denti e procurarti entrambi i volumi del Paolucci, direi i testi base per lo studio delle emissioni della Serenissima: con un po' di fortuna con 50-60 euro a tomo te la cavi (altrimenti puoi arrivare anche ad 80). Ci vuole un bel po' di pazienza però!

Inviato

Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note :)

credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci

Inviato
Grazie mille Rob, anche rispetto alle monete di coinsarchives è messa piuttosto bene... grazie per le note  :) 

credo che per cominciare prenderò il Montenegro, l'hai mai visto? come ti sembra? poi si vedrà se passare al Paolucci

150185[/snapback]

Sempre un piacere!

Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea ;)

• 6 anni dopo...
Inviato

Sempre un piacere!

Il Montenegro è stato il mio primo libro sulla Serenissima, e lo trovo utile come prezziario di base. E' però poverello in termini di foto, indicazioni sulle legende e altri dati simili; non contiene inoltre le anonime. Ho tutti e tre i volumi, magari una volta te li posso mostrare così ti fai un'idea wink.gif

mi scusi l'ignoranza, rignor rob, il Montenegro contiene i cfr per le monete coloniali venete? se si potrei farle alcune domande in proposito? :)

Supporter
Inviato

@@firefox1983

ti sei "agganciato" ad una discussione del 2006....nel frattempo Montenegro ha editato il nuovo volume.

Per le monete coloniali veneziane, spulcia il volume che ti ho segnalato nell'altra discussione, è datato, ma lo ritengo ancora essenziale.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.