Vai al contenuto
IGNORED

2 marchi 1937 Svastica


favaldar

Risposte migliori

Per me sono monete che hanno un significato Storico/Politico/Culturale... importantissimo di un periodo dove ci sono state azioni che non possono e non devono essere dimenticate, per come una sola persona con le sole parole può e ha potuto convincere muovendo a suo piacere milioni e milioni di altre persone, nel male e nel bene (in questo caso per me nel male).

Per non dimenticare MAI anche la Numismatica può insegnare!

2 Marchi 1937 zecca F

peso gr.8,00  diametro mm.25,0  contorno: liscio con iscrizione in incuso

post-25-0-24380600-1427034277_thumb.jpg

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le mie monete preferite.. per disegno e per il significa

Aggiungo una curiosità:

L'incisione nel contorno riporta

GEMEINNUTZ GEHT VOR EIGENNUTZ

Che in italiano può essere all'incirca tradotto (non conosco il tedesco) con

Il bene pubblico viene prima dell'avidità del privato

Link al commento
Condividi su altri siti


@@someday564

Grazie per la traduzione sul Taglio,non l'avevo mai tradotta in italiano.

Che strano come sia sempre uguale la "storia" nonostante sia palese il compartamento di uno o più questi voglia sempre passare per il "Giusto",per il "Buono".

Link al commento
Condividi su altri siti


@@someday564

Grazie per la traduzione sul Taglio,non l'avevo mai tradotta in italiano.

Che strano come sia sempre uguale la "storia" nonostante sia palese il compartamento di uno o più questi voglia sempre passare per il "Giusto",per il "Buono".

@@favaldar

L'ho tradotta proprio per sottolineare questo.

Quanto in qualsiasi tempo e qualsiasi posto si sia sempre cercato di coprire degli atti infami con un un "bene della comunità". Nonostante Hitler non credo sia mai stato raffigurato come avido (inteso come alla ricerca di una ricchezza personale, poi magari mi sbaglio), ha sicuramente avuto un concetto di comunità un po' distorto (per usare un eufemismo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.