Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo della numismatica ma mi ci sto appassionando ogni giorno che passa.

Qualche giorno fa, riordinando in casa, ho rinvenuto una moneta o meglio una presunta moneta dal momento che in ore di ricerca non ne ho trovate altre come questa in rete. L' unica cosa che sono riuscito a trovare è un documento contenente un disegno del fronte di una moneta uguale a quella in mio possesso. 

Vi allego, oltre alle foto, il link dove è contenuto il disegno : http://poliremi.altervista.org/punici1.html

La moneta presenta su di una faccia una palma da dattero e incisioni poco comprensibili, mentre sulla seconda faccia ci sono immagini che sembrano uscite da un dipinto cubista ahahah scherzi  a parte si distingue un cavallo anche se a mezzo busto e altre due figure che non saprei spiegare.

Presenta un diametro di 25 mm ed un peso di 9 gr e, da neofita, credo che il materiale sia argento. 

Attendo con ansia una risposta esauriente da qualcuno più esperto del sottoscritto. Grazie e a presto.post-46473-0-64910900-1427118960_thumb.jpost-46473-0-24696500-1427119154_thumb.j

Inviato

Non sono un esperto, ma mi sembra una riproduzione un po' di fantasia guardando il dritto, comunque mi potrei sbagliarmi.

Potresti postare delle foto migliori?

Inviato (modificato)

@@Giuseppeq91 al fine di chiarire i dubbi sulla autenticità della moneta da te postata

ti allego le immagini dei tetradrammi di Cartagine con i pesi.

per dovere indico la finte delle immagini:

Ministero per i Beni Culturali e Ambientali

Bollettino di Numismatica--Monografia

Monete Puniche nelle collezioni Italiane---Parte 1.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Pag. 36 monet n. 1 e 2

post-32362-0-14871200-1427122424_thumb.j

come puoi leggere il peso delle due monete che ti ho scansonato, sono tetradrammi

è rispettivamente di gr.16.90 e di 17.06; il peso si aggira mediamente su questi livelli.

il peso ti da gia la risposta  sulla bontà della moneta ....è una copia

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

spero si vedano meglio delle precedenti

Inviato

E' un tetradramma siculo punico il suo peso originale e' di circa 17 gr.

La tua e' solo una copia.

Saluti

Babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.