Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro l'ultima arrivata: un bronzo di Filippo Figlio per Zeugma, che si trova in Siria-Commagne, presso l'Eufrate. Al D. AVTOK KM IOVLI FILIPPOC CEB. Ma l'interessante è il rovescio: tempio tetrastilo di Zeus Katabaites (che più o meno significa: colui che discende), preceduto dal porticato probabilmente chiuso, nel quale cresce un boschetto sacro. Questa è la descrizione del Sear (n.4142). In esergo, un capricorno. E' la BMC 20, 128,35. La mia moneta pesa 17,0 g. e 27,5 mm.

post-4948-0-66876800-1427138380.jpg


Inviato (modificato)

Nel volume di Price e Trell (Coins and their cities) si fa una descrizione "dall'alto",anzi a volo d'uccello. Traduco:"A Zeugma, il tempio di Zeus stava certamente sulla cima del monte, con un portico alla sua base, simile a quello del Monte Gerizim in Siria; ma i colonnati collocati sui due lati nella moneta possono rappresentare il cortile chiuso, nel quale è in effetti collocato il tempio. In questo caso l'artista ha saputo combinare la vista prospettica del tempio, il cortile anteriore, la montagna, ed il portico in un solo disegno". In realtà si intravvede anche la statua di Zeus nel tempio. Dimenticavo la scritta: ZEUGMATEON.

post-4948-0-27722700-1427138943.jpg

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.