Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II 10 tornesi 1859


Risposte migliori

Buonasera a tutti voi!.

Rieccomi qui, ad "infastidirvi" e a condividere con voi l' ultimo arrivato in collezione: trattasi di un (a mio parere stupendo) 10 Tornesi del 1859 a nome di Francesco II della zecca di Napoli per via della zigrinatura che va da sinistra verso destra. Sarebbero graditissimi i vostri esperti e giusti pareri in merito alla conservazione del suddetto esemplare e, perché no, per curiosità sapere l'indicativa quotazione... Ribadendo che miro soltanto a soddisfare una mia perplessità :good:!. Devo infine aggiungere quanto ricca ed affascinante sia questa monetazione, su cui punterò e investirò nell'avvenire ;) !.

Un enorme ringraziamento anticipato a chi interverrà!.

post-44541-0-19019300-1427140443_thumb.j

post-44541-0-46747000-1427140470_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao@@Alex0901 sarà la calura primaverile, ma in sezione scarseggiano i lupi napoletani, non so se hai avuto modo di vedere, anche io qualche ieri ho pubblicato la medesima moneta, anzi, la tua mi sembra avere la medesima debolezza della legenda al D/ come conservazione io le darei un Mb/Bb non ci sono segni deturpanti ma di usura ce n è abbastanza sia sul ritratto, sia sul giglio e su scritte e decoro, per avere un termine di paragone io la mia l'ho valutata qSpl/Spl ti posto il link, buona serata e grazie per averla condivisa ;).

http://www.lamoneta.it/topic/135989-10-tornesi-1859-francesco-ii-napoli/

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per me siamo sul MB, qualcosa in meno e non in più.

Comunque come inizio va più che bene :).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Alex0901,

 

anche se le foto non sono proprio il top (specialmente al dritto) io cosi la giudicherei intorno al QBB.

E' una moneta molto comune, sul mercato se ne trovano tante, io la valuterei circa 40-45 euro.

Comunque hai acquistato una moneta dall' importanza storica notevole. L' ultima del Regno delle Due Sicilie, l' unica data (1859) in cui compare l' effige di Francesco II.

Leggerti non è un fastidio, risponderti è un piacere (influenza a parte).

Continua con le Napoletane è una monetazione veramente affascinante.

 

A presto, Sergio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @@Alex0901,

 

anche se le foto non sono proprio il top (specialmente al dritto) io cosi la giudicherei intorno al QBB.

E' una moneta molto comune, sul mercato se ne trovano tante, io la valuterei circa 40-45 euro.

Comunque hai acquistato una moneta dall' importanza storica notevole. L' ultima del Regno delle Due Sicilie, l' unica data (1859) in cui compare l' effige di Francesco II.

Leggerti non è un fastidio, risponderti è un piacere (influenza a parte).

Continua con le Napoletane è una monetazione veramente affascinante.

 

A presto, Sergio.

 

Ciao @@Alex0901 , benvenuto, è la prima volta che ti leggo, grazie mille per la gentile considerazione.

Confermo il q.BB dell'esemplare da te postato, il valore di mercato è sui 35 euro. Ci sarebbe anche il colpo al bordo che lo penalizza sulla stima commerciale (o è un'escrescenza di metallo?). 

In allegato, a titolo di confronto, un 10 tornesi SPL+ venduto a 100 euro al convegno di Castellammare di Stabia pochi giorni fa. A presto, Francesco Di Rauso

post-8333-0-76906500-1427198026_thumb.jp

post-8333-0-56197800-1427198031_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, oltre ai consueti ed infiniti ringraziamenti per aver soddisfatto le mie curiosità, devo un particolare ringraziamento a tutti voi, che mi avete in un certo senso "accolto" a braccia aperte in quest'affascinante mondo che è la Numismatica Borbonica :good:!.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, oltre ai consueti ed infiniti ringraziamenti per aver soddisfatto le mie curiosità, devo un particolare ringraziamento a tutti voi, che mi avete in un certo senso "accolto" a braccia aperte in quest'affascinante mondo che è la Numismatica Borbonica :good:!.

 

Ok, però prima di mettere qualcosa in collezione mostraci sempre le foto così ti sapremo consigliare prima e non dopo aver acquistato, ci sentiamo comunque responsabili dei tuoi acquisti.  :rofl:

Almeno un domani potrai dire che hai fatto qualche affare grazie a noi .............. attenzione però ......... l'esperienza insegna che il miglior affare è quello di evitare i cattivi acquisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti voi!.

Rieccomi qui, ad "infastidirvi" e a condividere con voi l' ultimo arrivato in collezione: trattasi di un (a mio parere stupendo) 10 Tornesi del 1859 a nome di Francesco II della zecca di Napoli per via della zigrinatura che va da sinistra verso destra. Sarebbero graditissimi i vostri esperti e giusti pareri in merito alla conservazione del suddetto esemplare e, perché no, per curiosità sapere l'indicativa quotazione... Ribadendo che miro soltanto a soddisfare una mia perplessità :good:!. Devo infine aggiungere quanto ricca ed affascinante sia questa monetazione, su cui punterò e investirò nell'avvenire ;) !.

Un enorme ringraziamento anticipato a chi interverrà!.

@@Alex0901 Confermo qBb. Per fotografare utilizza una lampada a basso consumo 20W luce fredda (6400°K) che trovi nei centri commerciali, e segui la guida scritta da Il*Numismatico "Fotografia Numismatica, guida, prove e consigli", che trovi nella sezione "Conservazione, restauro e fotografia".

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@Alex0901 , benvenuto, è la prima volta che ti leggo, grazie mille per la gentile considerazione.

Confermo il q.BB dell'esemplare da te postato, il valore di mercato è sui 35 euro. Ci sarebbe anche il colpo al bordo che lo penalizza sulla stima commerciale (o è un'escrescenza di metallo?). 

In allegato, a titolo di confronto, un 10 tornesi SPL+ venduto a 100 euro al convegno di Castellammare di Stabia pochi giorni fa. A presto, Francesco Di Rauso

bello...a quanto pare è stato un convegno veramente ottimo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno @@Alex0901,

 

anche se le foto non sono proprio il top (specialmente al dritto) io cosi la giudicherei intorno al QBB.

E' una moneta molto comune, sul mercato se ne trovano tante, io la valuterei circa 40-45 euro.

Comunque hai acquistato una moneta dall' importanza storica notevole. L' ultima del Regno delle Due Sicilie, l' unica data (1859) in cui compare l' effige di Francesco II.

Leggerti non è un fastidio, risponderti è un piacere (influenza a parte).

Continua con le Napoletane è una monetazione veramente affascinante.

 

A presto, Sergio.

mi associo pienamente ad ogni parola.

un saluto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Alex0901, bel 10 tornesi (qBB/BB) meritevole di entrare in collezione.

La monetazione borbonica  bella, stimolante ed affascinante e se hai già capito che è ciò che ti piace, posso solo dirti che oramai sei contagiato a vita :blum:

In bocca al lupo per la tua collezione :good:

 

Ciao @@Alex0901 , benvenuto, è la prima volta che ti leggo, grazie mille per la gentile considerazione.

Confermo il q.BB dell'esemplare da te postato, il valore di mercato è sui 35 euro. Ci sarebbe anche il colpo al bordo che lo penalizza sulla stima commerciale (o è un'escrescenza di metallo?). 

In allegato, a titolo di confronto, un 10 tornesi SPL+ venduto a 100 euro al convegno di Castellammare di Stabia pochi giorni fa. A presto, Francesco Di Rauso

@@francesco77 non ti ho beccato a Castellammare.

Sono venuto il sabato pomeriggio :blum:

Non l'ho notata questa bella moneta, tra i banchi.....anche se la mia attenzione era rivolta verso un altro 10 tornesi :rofl:

 

bello...a quanto pare è stato un convegno veramente ottimo !

E' stato un buon convegno.

Il primo dove ho sentito gli stessi commercianti soddisfatti per le loro vendite.

Poi di monete belle ce ne erano, vero ? :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Rieccomi qui!.

C'è voluto un po' di tempo, ma adesso posso postarvi delle foto leggermente migliori eseguite con scanner, cosicché possiate fornirmi ulteriori pareri in merito alla conservazione di questo stupendo esemplare :good:!

post-44541-0-32035700-1428769336_thumb.j

post-44541-0-31668200-1428769345_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Rieccomi qui!.

C'è voluto un po' di tempo, ma adesso posso postarvi delle foto leggermente migliori eseguite con scanner, cosicché possiate fornirmi ulteriori pareri in merito alla conservazione di questo stupendo esemplare :good:!

Puoi postare la foto del bordo? A prima vista mi sembra il tipo battuto a Roma e non a Napoli. Attendiamo la foto del bordo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.